ImmagineGiovedì 27 maggio il Coni di Livorno ha fatto uno “strappo alla regola” ed ha anticipato una Cerimonia ufficiale, come quella della Giornata Olimpica, per un dirigente con la D maiuscola.

Una Giornata Olimpica solo per lui, solo per Nello Bartorelli, solo per un Dirigente Sportivo che, all’età di 96 anni, si è commosso ed ha fatto commuovere tutti i presenti per un riconoscimento che non sarà mai abbastanza eguale alla grande esperienza ed ai grandi meriti che ha rivestito nella propria carriera sportiva.

Dal 1944 al 1970 Segretario della Società Calcistica Poligrafi di Livorno; dal 1970 al 1995 Segretario della Società Calcistica Armando Picchi Livorno; dal 1996 al 2010 Segretario della Delegazione Provinciale della FIGC ed in questi ultimi anni componente attivo e fedele della Federazione che sempre ha seguito e frequentato supportando e consigliando in tutte le sue attività.

“Sono più di 8000 i bambini che ho portato sui campi di gara”, ama ricordare Nello a coloro che hanno chiesto una sua testimonianza “ed è sempre stata un’emozione grandissima, perché il calcio fa sentire ogni bambino un attore protagonista sul campo”. Parole sagge, parole vere a giudicare dai tantissimi bambini che ogni anno desiderano frequentare questo sport.

Gli amici fedeli della Federazione, i suoi “pulcini” di un tempo, il Delegato del Coni Livorno Paolo Corrieri e tanti collaboratori del mondo sportivo sono voluti essere presenti alla consegna della tanto meritata STELLA D’ORO.

L’Istituto I Girasoli di Livorno, dove da pochi mesi Nello Bartorelli vive circondato da attenzioni ed affetto, ha preparato per l’occasione un buffet e reso ancor più accogliente l’atmosfera con la musica; non è potuto mancare  l’Inno d’Italia che Nello ha desiderato cantare insieme ai tanti presenti, con l’orgoglio,  la soddisfazione e l’emozione di  sempre!