L’appuntamento è per domani mattina alle 9 al Foro Italico. Dopo una tappa istituzionale presso la presidenza della Regione Lazio, dove riceverà la bandiera dalle mani dell’assessore allo sport Rita Visini, la delegazione del C.R. Lazio muoverà alla volta di Caserta per partecipare alla I edizione sperimentale del Trofeo CONI. Si tratta di un progetto nazionale “multisport”, nato per contrastare il fenomeno del drop out sportivo tra gli adolescenti e al tempo stesso rafforzare il legame tra le Associazioni Sportive Dilettantistiche e il territorio.

Con 158 atleti (82 maschi e 76 femmine) e 29 tra tecnici e accompagnatori in rappresentanza di 20 discipline, il Lazio è la seconda regione per numero di partecipanti, dopo la Campania organizzatrice dell’evento.

Il via ufficiale domani pomeriggio alle 19 con la cerimonia di apertura che avrà per cornice il parco della Reggia disegnata dal Vanvitelli, in attesa delle gare che si svolgeranno tra venerdì 10 e sabato 11 negli impianti sportivi del capoluogo e dell’hinterland, mentre Napoli accoglierà gli sport acquatici. L’organizzazione ha previsto l’allestimento di un Villaggio che ospiterà la mostra fotografica del Centenario del CONI, insieme ai 19 stand dei Comitati Regionali dove ci si confronterà sulle buone pratiche sportive messe in campo dai territori.

“Trattandosi di una manifestazione sportiva – ha dichiarato il presidente del CR Lazio Riccardo Viola - se arriveranno anche i risultati non potrà farci che piacere, ma a questo trofeo il Comitato Lazio vuole portare principalmente la sua esperienza promozionale, insieme ai valori che lo sport racchiude in sé, come la correttezza e il fair play.”