coppa

Cari ragazzi, carissimi amici sportivi,

questa mattina, 25 settembre, mi ha chiamato il Presidente del C.O.N.I. dott. Giovanni Malagò per complimentarsi  per il prestigioso risultato ottenuto a Senigallia.

E' la prima volta che la Lombardia raggiunge la vittoria del Trofeo CONI Kinder + Sport e fa l'en plein aggiudicandosi anche la classifica speciale del TEM (Test di Efficienza Motoria) sviluppato dall'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano insieme alla Direzione Territorio e Promozione C.O.N.I.

Con queste  poche righe estendo i complimenti del Presidente Malagò e i ringraziamenti della Giunta regionale e miei personali a tutti coloro che hanno contribuito al prestigioso successo.

Vorrei partire dai giovani atleti che si sono distinti oltre che per la loro prestazione sportiva anche per la compostezza comportamentale; ringrazio gli allenatori e gli accompagnatori che hanno contribuito, con competenza e attenzione, a gestire una "grande squadra" composta da atleti di diverse discipline sportive con quasi 200 ragazzi partecipanti.

Grazie alle Federazioni che hanno aderito alla manifestazione, creando una squadra unita e compatta che ha permesso di dare prestigio allo sport lombardo attraverso i risultati.  Ringrazio i 12 Delegati provinciali che con il loro staff propongono da anni eventi di promozione sportiva.

Un grazie particolare ai genitori che, sono certo, facendo sacrifici, permettono ai loro figli di frequentare  le nostre Associazioni Sportive avendo compreso l'importanza dell'attività sportiva nell'educazione e formazione dei loro figli.

Non va dimenticato, inoltre, il lavoro delle Istituzioni, delle Facoltà di Scienze Motorie delle 5 Università lombarde, dell'Ufficio Scolastico regionale, dell'A.N.C.I. che ha coinvolto i Comuni, dell'Assessore allo Sport Antonio Rossi, del Governatore Roberto Maroni ,  particolarmente sensibile a creare migliori condizioni affinchè l'attività sportiva dei nostri ragazzi sia sempre più praticata;  insieme, hanno dato grosso  impulso alla pratica sportiva nella nostra Regione e in particolare con l'attività nella Scuola Primaria.

Ultimo ma non ultimo, un sentito grazie allo staff tecnico e amministrativo del  C.O.N.I. Lombardia che ha contribuito con grande passione e competenza.

All' evento hanno preso parte quasi 4000 partecipanti di cui 3100 giovani U/14 e tutti sono tornati alle proprie famiglie felici per questa indimenticabile esperienza di condivisione sportiva e umana.

Possiamo guardare al futuro con speranza affinchè molti di questi giovani possano continuare la loro pratica sportiva con l'augurio che molti di loro riescano anche a  raggiungere  Alti Livelli Livelli  agonistici.  Questo dipende da loro ma anche da noi tutti e dalla nostra capacità di fare squadra.

Per il prossimo anno l'obiettivo sarà quello di continuare a "fare squadra" per raggiungere nuovamente le soddisfazioni di oggi.

Grazie a tutti e un abbraccio sportivo,

Oreste Perri

Presidente C.O.N.I. Lombardia