giulia fossatelli piccolaSimone Silvestri piccola

Grande soddisfazione per il Coni Umbria per gli ottimi risultati ottenuti dalla nostra regione nella fase nazionale del Trofeo Coni, manifestazione alla sua prima edizione riservata agli under 14 di varie discipline sportive. La finale della manifestazione si è svolta nei giorni scorsi a Caserta, nella splendida cornice dell’area della Reggia. Un consistente bottino di medaglie per l'Umbria. Ottimi risultati per pattinaggio, tiro a volo e ginnastica. Sette le medaglie ottenute dal Pattinaggio grazie a due primi posti individuali, tre secondi ed un terzo posto, un oro nella staffetta a squadre per i giovani pattinatori ternani, che alla fine si sono aggiudicati il terzo posto assoluto sia come squadra che come regione. Raggiante il delegato provinciale di Terni della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP) Supino Cercarelli, che è stato uno dei primi ad accogliere favorevolmente l’invito a partecipare al Trofeo CONI 2014. “Si è passati da una incerta partecipazione da parte delle società, ad una splendida fase regionale nella quale l’Asd Euro Sport Club di Terni si è qualificata per questo importante evento – ricorda Cercarelli - La nostra rappresentativa, accompagnata in questa trasferta a Caserta dal presidente dell’Asd Euro Sport Club di Terni Carlo Danieli e dall’allenatrice Tamara Mancini, ha ottenuto una prestazione di grande rilievo, conquistando tra l’altro un lusinghiero terzo posto assoluto come squadra e come regione”.

 

Come anticipato gli atleti si sono aggiudicati sette medaglie, Giulia Fossatelli classificata 2+2 giri ability cat. ragazzi (12/13 anni), Simone Silvestri classificato 2+2 giri ability cat. Ragazzi (12/13 anni) Alessandro Rinaldi 2° classificato 2+2 ability cat ragazzi (12/13 anni), Lorenzo Ren 3° classificato sprint e long agilità cat. giovanissimi (8/9 anni), staffetta a squadre mt. 3.000 umbria 1° classificata con gli atleti Giulia Fossatelli, Simone Silvestri, Alessandro Rinaldi. Due argenti poi per Desirè Perla sia nello Sprint Ability giovanissimi 8 anni, che nella Destrezza 2 giri giovanissimi 8 anni. Oltre ai 7 podi sono stati ottenuti 4° e 5° posto da Manuel Murru, Dennis Tomassini e Sabrina Cappelli.

“La partecipazione della squadra alla manifestazione è stata incerta fino all’ultimo per varie difficoltà – ha spiegato il delegato FIHP - soprattutto perché per alcuni atleti perdere tre giorni di scuola poteva costituire un problema – Ma alla fine la nostra delegazione è partita entusiasta e compatta e posso tranquillamente dire, che a parte il risultato ottenuto, la manifestazione di Caserta è stata una bella esperienza di sport, dove oltre 2.000 bambini di tutta l’Italia si sono cimentati in varie attività sportive rappresentando la propria regione e la propria società. Davvero una bella esperienza arricchita dall’emozione di una spettacolare cerimonia di apertura dei giochi, che si è svolta giovedì scorso di fronte alla splendida Reggia di Caserta. Tutto davvero molto bello”.

Tra i giovani campioni della prima edizione del trofeo Coni si segnalano anche due giovani per il Tiro a Volo tessertati con l' STV ASD Foligno. Si tratta di Davide Allegrucci che ha conquistato il secondo posto nella categoria Juniores maschile e Martina Dragoni che ha raggiunto il terzo gradino del podio nella categoria Juniores Femminile.

Successo anche nella Ginnastica Ritmica dove l'Umbria ha ottenuto la medaglia d'argento come regione, seconda soltanto alla Liguria.

Sei sono state le Federazioni che hanno partecipato alle finali nazionali di cui ti rimetto sia le società qualificatesi che i componenti le varie discipline: la FIDAL con la ASD Atletica Libertas Orvieto (Cinti Margherita, Fatone Rachele, Lorenzotti Elena, Ceban Valeria, Pontremoli Anja, Manca Chiara); la FIB con la ASD Pol. Boccaporco (Selli David Aisa) e la ASD Spello (Cerqueglini Giordano); la FGdI con la ASD La Fenice per la Ginnastica ritmica ((Di Lodovico Gaia, Ministrini Desire, Tuzi Benedetta) e la ASD Pol. CLT Terni (Cenci Irene, Capotosti Michela, Pasquali Aurora, Vecchietti Costanza, Vinti Gaia, Marconi Aurora); la FIHP con la ASD Eurosport Club (Perla Desirè, Tomassini Dennis, Murru Manuel, Cappelli Sabrina, Ren Lorenzo, Del Fattore Gabriele, Fossatelli Giulia, Silvestri Simone, Rinaldi Alessandro); la FITAV con la ASD Cascata delle Marmore (Massarelli Edoardo, Olivetti Torregiani Kevin) e la ASD Foligno (Allegrucci Davide, Dragoni Martina) e la UITS con la Sezione Tiro a Segno Spoleto  (Coricelli Gioia Maria, Orsolini David, Raspa Francesca, Donati Alessandro, Coricelli Giulio, Dottori Michela, Romitelli Alessio, Zengoni Lorenzo, Ziccardi Veronica).


Questi i risultati completi per l'Umbria nelle varie specialità:

FIDAL
4^ posto

FIB
8° posto 


FGdI
Specialità Ritmica - 2^ posto

FIHP
Specialità Staffetta a Squadre - 1^ posto con Silvestri, Rinaldi e Fossatelli
Specialità Sprint Ability e Destrezza - Cat. Giovanissimi - 2^ posto Perla Desirè

Destrezza 2 giri Giovanissimi – 2° posto Perla Desirè

Specialità Sprint Ability e Destrezza - Cat. Ragazzi - 1^ posto Silvestri Simone  

3^ posto Fossatelli Giulia assoluto, 1^ delle ragazze.
Specialità  Sprint Ability - Cat. Giovanissimi - 2^ posto Ren Lorenzo

1° posto classifica per regioni

FITAV
1^ posto Allegrucci Davide
3^ posto Dragoni Martina

UITS
4^ posto

 

foto trofeo coni ginnastica piccola

 




 

Complimenti a tutti!!!

 

I podi delle due giornate