In una coinvolgente cerimonia ospitata dalla Sala Consigliare di Scurzolengo è stato presentato il progetto "Luoghi di Sport", che porterà nei prossimi mesi tanto sport, nei paesi dell'unione collinare Colli Divini.
Ospiti illustri di Giovanni Maiocco, sindaco di Scurzolengo, il presidente del Coni regionale Gianfranco Porqueddu, Riccardo D'Elicio, presidente del CUS Torino, Alessandro Militerno, Dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale, Francesco Marengo, neoconsigliere provinciale con delega allo sport, Piercarlo Molinaris, vice presidente del Coni Piemonte e Lavinia Saracco, delegato provinciale del Coni nonchè "motorino" dell'iniziativa, grazie alla quale il progetto "Luoghi di sport" è diventato realtà.
Insieme a loro, erano presenti anche i Sindaci di Montemagno, di Castagnole Monferrato e di Portacomaro, comuni che verranno coinvolti nell'iniziativa.
Da un'analisi del Coni nazionale è emerso che Piemonte e Liguria sono le regioni con più paesi senza associazioni sportive e proprio il paese in cui è nato e dove riposa Primo Nebiolo è stato scelto per un'attività di promozione dell'attività fisica per tutte le età.
Primo Nebiolo, indimenticato presidente del Cus Torino, della Fidal, federazione di Atletica Italiana, e della IAAF, la federazione mondiale dell'atletica, anche nel corso della presentazione di "Luoghi di Sport" è stato più volte ricordato come il più grande dirigente sportivo nella storia italiana.
Proprio sotto il segno del suo ricordo, a partire da novembre cominceranno una serie di attività post scolastiche e serali per bambini ed adulti, completamente gratuite, nelle strutture messe a disposizione dai comuni di Scurzolengo, Portacomaro, Montemagno e Castagnole Monferrato.
Sarà il Coni a finanziare le attività sportive, che saranno molteplici: dal judo, al karate, la scherma, il badminton, il tennis, il tiro con l'arco, il tamburello, l'atletica, il calcio, la pallavolo e l'hockey su prato, rivolti soprattutto ai più piccoli.
Per gli adulti e i più anziani sono previste attività serali come la danza sportiva, la ginnastica dolce e la difesa personale. Verso la primavera 2015 partiranno anche i gruppi serali di cammino, che stanno suscitando fin d'ora grande interesse tra i cittadini locali.
A fine maggio, è prevista una grande festa finale, alla quale è stato invitato anche Giovanni Malagò, Presidente del Coni nazionale.
Grazie al progetto "Luoghi di sport" per i cittadini dell'unione collinare Colli Divini non ci saranno più scuse per non fare sport.
Claudia Solaro