A Bari, Barletta e Lecce aperte le iscrizioni alle attività sportive e ricreative

 

 

Quest’estate tornano anche in Puglia gli Educamp, progetto nazionale Coni incentrato sui centri estivi a carattere educativo fondati sui valori olimpici. L’offerta multidisciplinare è finalizzata al divertimento e alla socializzazione e si basa su attività motorie all’aria aperta e attività ludico-ricreative differenziate per le diverse età (5-14 anni). “Agli Educamp estivi siamo particolarmente affezionati - commenta il presidente Coni Puglia Elio Sannicandro – in quanto siano stati i primi ad avviarli, e continuamo ad avere un approccio innovativo sia dal punto di vista organizzativo sia nei contenuti educativi e culturali”.

In Puglia le iscrizioni sono aperte - anche con preiscrizione attraverso www.educamp.coni.it - partiranno a Bari, Barletta e Lecce. Nel capoluogo si svolgeranno dall’8 giugno al 31 luglio nella consueta sede di Parco Due Giugno, in collaborazione col Municipio 2, con quote settimanali di 35 euro (ore 8-14) o 70 euro (fino alle 17; info: bari@coni.it), offrendo una lunga serie di attività sportive: calcio, pallamano, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, ginnastica, orienteering, arrampicata sportiva, scherma, rugby, tennis, palla tamburello. Molte le attività di animazione: giochi popolari e tradizionali, attività ricreative come laboratori di manualità, con l’utilizzo di materiale riciclato, espressività corporeo-musicale, laboratori di benessere e salute, di recitazione e drammatizzazione.

Per la Bat la sede sarà il Circolo Tennis 'Hugo Simmen' di Barletta (che grazie ai suoi ampi spazi coperti garantisce le attività anche in caso di pioggia), con settimane dal 15 giugno al 3 luglio al costo di 70 euro (info: bat@coni.it). In programma atletica, orienteering, nuoto, tennis, ginnastica artistica, volley, pallacanestro, scherma, pallamano, football americano e attività ricreative come danza e scacchi.

Infine l’Educamp di Lecce, organizzato all’interno della struttura “Club Residence Campo Verde” di San Cataldo, dotata di impianti sportivi di varie discipline. Novità è l’accordo col “Double tree Acaya Golf Club” che consentirà di cimentarsi nella pratica del golf con un tecnico federale. Anche quest'anno in programma visite guidate nella vicina oasi naturale 'Le Cesine' del WWF e al cinquecentesco castello di Acaya, oltre a escursioni nelle vicine spiagge di San Cataldo. Le settimane vanno dall’8 giugno al 17 luglio; iscrizione 80 o 65 euro (per nuclei familiari e per frequenze plurisettimanali; info: lecce@coni.it), offrendo tennis, pallavolo, calcio, calcetto, judo, basket, nuoto, orienteering, ginnastica ritmica, golf; tra le attività ricreative scacchi, danza sportiva, giochi tradizionali e giochi di animazione.