Manifestazioni promozionali per adulti e bambini, prove aperte in decine di discipline, esibizioni e gare in 123 Comuni della regione

 

 

Anche la Puglia si prepara a tuffarsi nello sport, per la XII Giornata nazionale istituita dal Coni, in programma domenica 7 giugno. Nella nostra regione si terranno eventi in 123 Comuni, con una stima di oltre 52mila persone coinvolte, tra bambini, atleti e spettatori.
Manifestazioni promozionali per adulti e bambini, prove aperte in decine di discipline note e meno note, esibizioni, gare amatoriali e ufficiali, sono state comunicate al Comitato olimpico pugliese da ben 57 Comuni nel Leccese, 32 nel Barese, 15 nel Foggiano, 9 nella Bat, 6 nel Tarantino e 4 nel Brindisino (per info e dettagli consultare il sito del proprio Comune, se coinvolto).
A fare da apripista Bari, dove l’appuntamento Coni è sabato 6 allo Stadio della Vittoria per una mattinata dedicata al mondo della scuola primaria con una grande festa nel Villaggio sportivo allestito sul manto in erba e in parallelo una tavola rotonda su dieci anni di attività motoria Coni nelle scuole pugliesi. Per rimanere nell’area del capoluogo, in provincia sono vari gli eventi da segnalare. A Conversano, ad esempio, al Palasangiacomo è di scena la grande pallamano, che domenica offre la finale scudetto femminile under 18 (dopo quella maschile under 20 disputata dal 30 maggio, e in vista del big match per le qualificazioni europee Italia-Romania del 10 giugno). A Canosa gimcana e acrobazie bike saranno in piazza per chiudere le “Canosiadi” iniziate a maggio; a Bitritto esibizioni in varie discipline, tra piazze, Castello e scuole, chiuderanno la tre giorni aperta venerdì col convegno “Sport e Benessere”; a Ruvo “Bimbi in Bici” e gare ed esibizioni in piscina comunale, nell’ambito del Maggio Sportivo; ed eventi ludico-sportivi e dimostrazioni varie anche a Castellana Grotte.
Poi, come ogni anno, se la Giornata è ufficialmente la prima domenica di giugno, in alcuni centri gli eventi si tengono in date vicine. Come a Bisceglie, dove “Sport in Festa” si sviluppa tra lunedì 8, nelle scuole primarie e dell’infanzia, e martedì 9 con percorsi ludico sportivi e animazioni per la chiusura del progetto “Lo sport migliora la vita”; a Giovinazzo eventi promozionali concentrati a Parco Scianatico, nel pomeriggio di sabato 13 giugno; mentre domenica 14 sarà la volta di Martina Franca, dal mattino alla sera in Villa Garibaldi, con la “Festa dello Sport”: una tipologia di evento a base di prove aperte e dimostrazioni nelle discipline meno conosciute, che da maggio hanno toccato vari comuni pugliesi (da ultimo Manfredonia, col Villaggio dello Sport allestito il 29 maggio al Campo Mirarmare).