SCREENSHOT

Si è svolto lunedì il primo dei sei incontri ‘dal titolo Sport e management’, organizzati dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Molise.
Obiettivo della Scuola è proprio quello di aggiornare e formare tutte le figure professionali che operano nell’ambito sportivo ed ecco il motivo dell’evento, il kick-off, svoltosi all'insegna della formula del webinar e con tema centrale la presentazione dell’intero progetto: un ciclo di incontri con cadenza settimanale sino al prossimo 11 aprile.

Tutti gli incontri avranno come relatori professionisti molisani operanti nella Sport Industry.

Ad aprire i lavori e dare il benvenuto ai tanti partecipanti è stato il presidente del CONI Molise Vincenzo d’Angelo che ha voluto ringraziare per l’organizzazione Vittorio Angelaccio e Federico Fantini rispettivamente delegato e presidente nazionale dell’Assi Manager per aver patrocinato l’evento.

Un ringraziamento particolare è stato tributato dal presidente D’Angelo ad Elisabetta Lancellotta, Delegata provinciale Coni e Consigliera Nazionale Coni per aver creato la connessione con Vittorio Angelaccio. D’Angelo ha poi voluto salutare e ringraziare personalmente tutti i relatori dei 5 webinar presenti al kick-off e ha voluto mandare un saluto particolare a Lucia Colitti, assente perché prossima mamma ed al centro di un webinar il prossimo 11 aprile.

«Grazie a tutti voi per aver accettato di partecipare a questo progetto formativo - ha concluso D’Angelo - e per averlo fatto da molisani e per i molisani, trasmettendo così il vostro attaccamento alla nostra terra e la passione per lo Sport». Un ringraziamento particolare è andato al giornalista Antonino Morici «per averci raccontato, la scorsa estate, da “dentro” l’Olimpiade giapponese e la medaglia di Maria Centracchio».

A seguire sono arrivati gli interventi del direttore della Scuola dello Sport del Coni  Molise Benito Suliani che ha illustrato le modalità di svolgimento e le finalità degli eventi e subito dopo quello del coordinatore del comitato tecnico-scientifico a supporto della scuola Giuseppe Calcagno pronto ad evidenziare come la tematica sia una delle priorità delle attività del comitato.

Dopo i saluti del presidente ASSI Manager Federico Fantini, Vittorio Angelaccio ha presentato il progetto in ogni dettaglio e, successivamente, tutti i relatori hanno accenato in parte ai temi al centro dei loro interventi.

Questi, nello specifico, date e temi che verranno affrontati durante i cinque webinar in programma ogni lunedì dalle ore 18 alle 19. Si inizia il 14 marzo con Antonino Morici, caposervizio e responsabile area video ‘Gazzetta dello Sport’ con un intervento su “Comunicazione sportiva (dal tradizionale al digitale)'. Segue, il 21 marzo, Alessio Di Nucci (marketing manager Avis) sul tema “Marketing e sponsorship sportive”. Il 28 marzo è la volta della relatrice più giovane Annalisa Conti (events manager della Cevl) con il webinar sul tema 'organizzazione e gestione eventi sportivi'. Il 4 aprile Antimo Martino, capo allenatore della Fortitudo Bologna, si occuperà di 'gestione delle risorse umane e del team sportivo'. A chiudere il ciclo di incontri Lucia Colitti, direttore generale dell'Università degli Studi di Roma 'Foro Italico' con il webinar sul 'management sportivo e l'importanza della formazione manageriale'.

Un ciclo di incontri, dunque, ricco di spunti e denso di contenuti che si preannuncia un’ottima proposta formativa per chi desidera realmente crescere in ambito sportivo. Al termine dell'iniziativa sarà inviato a tutti i partecipanti un questionario finalizzato a recepire le effettive esigenze del mondo sportivo molisano in ambito manageriale, occasione per la costruzione di un percorso formativo ad hoc.

La partecipazione ai webinar è completamente gratuita.

Ci si può iscrivere ad uno o più incontri. Per informazioni è possibile visitare il sito molise.coni.it oppure inviare una mail a molise@coni.it