Lo sport paralimpico va a scuola

Corso ONLINE di aggiornamento per docenti, riconosciuto dal MIUR su Piattaforma S.O.F.I.A. anno scolastico 2021/2022

In collaborazione con la Scuola dello Sport, il Comitato Paralimpico intende promuovere, presso la platea dei docenti di educazione fisica e docenti di sostegno, il tema della cultura e dello sport paralimpico.

Seguendo l’approccio inclusivo proprio della didattica scolastica, il movimento paralimpico si presenta ai docenti di educazione fisica e di sostegno, proponendo contenuti multidisciplinari, metodi e modelli orientati a favorire l’inclusione attraverso lo sport paralimpico. Durante il corso vengono presentate diverse discipline paralimpiche e i benefici, in termini di opportunità, che la pratica sportiva è in grado di produrre sulla socializzazione, condivisione e crescita psico-fisica dei ragazzi.


FINALITA’

  • fornire ai docenti degli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado, strumenti utili ad ampliare le proprie conoscenze teoriche e pratiche per progettare e realizzare proposte motorie e sportive che consentano il pieno coinvolgimento degli alunni con e senza disabilità, in condizioni di pari opportunità
  • valorizzare le abilità degli alunni disabili nel contesto scolastico-sportivo.


DESTINATARI

  • Docenti di Educazione Fisica degli Istituti secondari di primo e secondo grado
  • Docenti di Sostegno degli Istituti secondari di primo e secondo grado

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso, della durata complessiva di 20 ore, sarà realizzato nei giorni 1-2-3 dicembre 2021 in modalità online e prevede un minimo di 15 e un massimo di 60 partecipanti. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

COSTI
La partecipazione è a titolo gratuito.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE E SVOLGIMENTO
Il Corso sarà accessibile previo accreditamento (e rilascio delle credenziali di accesso) sulla piattaforma digitale messa a disposizione dalla Scuola dello Sport e si svolgerà con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU.

 E’ indispensabile la doppia iscrizione online:

  • attraverso la Piattaforma SOFIA (Il seminario ha il numero identificativo 61605)
  • sul sito della Scuola dello Sport, cliccando la pagina del Corso

Su Scuola dello Sport, che compone il database per lo svolgimento del Corso, è necessario fornire i seguenti dati: nome e cognome e indirizzo email.

 
IMPORTANTE
Tutte le comunicazioni con gli iscritti, da parte del Comitato Paralimpico, avverranno solo ed esclusivamente sulla mail dei partecipanti che risulta in sede in iscrizione su Piattaforma SOFIA: ...@posta.istruzione.it .


CONTATTI
Scuola dello sport: cristina.despagnolis@sportesalute.eu

Referenti CIP del corso
: