Allenare le donne, allenare gli uomini: differenze fisiologiche, psicologiche e metodologiche
La medicina di genere o, meglio, la medicina genere-specifica ha una storia recentissima. Si configura come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. In campo sportivo, una crescente mole di dati epidemiologici e sperimentali indica l’esistenza di ovvie differenze e sorprendenti somiglianze tra le prestazioni di uomini e donne. Le risposte fisiologiche all’allenamento, i potenziali di crescita, i fattori di rischio degli infortuni mostrano differenze rilevanti nello sport maschile e femminile. Le differenze di genere impattano anche sull’organizzazione dei singoli e del gruppo squadra. Il Seminario ha l’obiettivo di mettere in condizione gli staff di operare delle scelte nel proprio contesto di allenamento sulla base delle differenze di genere.
Referente Scientifico e Docente Prof. Gennaro Boccia
DESTINATARI
Il Seminario è rivolto agli allenatori, agli psicologi dello sport e a tutti i componenti dello staff tecnico, ai laureati e studenti in scienze motorie.
QUANDO
25 settembre
DOVE
Online su Microsoft Teams
La partecipazione al seminario è a titolo gratuito e non viene rilasciato l' attestato di partecipazione
CREDITI FORMATIVI
Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 94580. L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 23 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario.
Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti
INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9235
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu