BRAIN MEETINGS: INTELLIGENZA EMOTIVA

  • Durata  il 04/10/2022
  • Area tematica Management
  • Iscrizioni chiuse

In tutti i contesti risulta fondamentale la capacità di comprendere le emozioni proprie ed altrui, imparare a modularle in modo da poter scegliere cosa si dice e si fa al fine di raggiungere il risultato desiderato. In maniera sintetica possiamo affermare che questa forma di intelligenza, basata sulle emozioni, è quella che Meyer e Salovey, nel 1990 hanno definito “Intelligenza Emotiva”. Tale competenza è spesso all’origine del successo di un manager, indipendentemente dal contesto operativo e dalla cultura di riferimento. Goleman in “Emotional Intelligence” la definisce come un mix complesso dove autocontrollo, pervicacia, empatia e attenzione agli altri orientano e guidano i comportamenti. La capacità di riconoscere le emozioni, orientandole verso vantaggi comuni, genera benefici ben più duraturi e sostenibili rispetto ai “vecchi” comportamenti manageriali basati sull’esecuzione di un compito ed il relativo controllo. Si può diventare emotivamente intelligenti ed applicare tale competenza quale leva strategica nella gestione efficace delle organizzazioni. In alcuni contesti sportivi lo sviluppo delle competenze emotive per il middle e top management delle organizzazioni rappresenta ormai una consolidata strategia presente in molti casi di successo.

Il Seminario è parte del Corso “Brain Meetings: 4 appuntamenti di “Sport Management ed Emozioni” ma è acquistabile anche singolarmente.

Visualizza il programma

DESTINARI
Questo Seminario è aperto a tutti, in particolare è rivolto agli atleti, agli allenatori e ai Manager sportivi e Psicologi.

QUANDO
4 ottobre

DOVE
Online su Microsoft Teams

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 100 + € 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 75622. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.



MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 3 ottobre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico. 

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9235
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu

IN COLLABORAZIONE CON
ACTA LOGICA DI PROGETTO