resistenza1.jpg L’allenamento negli sport di resistenza.
Stato attuale delle conoscenze e possibili sviluppi di lavoro.

La Scuola dello Sport organizza il primo Seminario di un ciclo destinato a Direttori Sportivi, Tecnici e Preparatori Fisici: il 2 aprile 2007 affronteremo le problematiche relative all’allenamento negli sport di resistenza, con particolare riferimento a Sci di Fondo, Ciclismo, Canottaggio, Nuoto e Sport Orientamento.
L’obiettivo del ciclo di Seminari è quello di fornire ai Tecnici, agli Allenatori e a tutti coloro che hanno un ruolo nelle attività di alto livello conoscenze approfondite su singole tematiche e di rispondere a specifiche richieste provenienti dalle FSN e DSA. Proprio al fine di favorire ed incrementare la partecipazione ai Seminari Tecnici 2007, l’Unità Sport e Preparazione Olimpica del Coni collaborerà con la SdS, sostenendo il 70% del costo di iscrizione per i Tecnici di interesse nazionale presentati da FSN e DSA.

In particolare, questo primo Seminario è strutturato in lezioni frontali guidate da Docenti della Scuola dello Sport e dai Tecnici delle Squadre Nazionali degli sport di riferimento; segue una colazione di lavoro offerta ai Partecipanti, e una tavola rotonda in cui discutere e approfondire i temi di maggiore interesse.
Attraverso gli interventi, proveremo a rispondere a due importanti quesiti:
• Le conoscenze nel campo degli sport di lunga durata sono stati da tempo approfonditi da tecnici e da fisiologi. A che punto sono le attuali conoscenze?
• I classici parametri con cui vengono analizzati i fattori limitanti la performance negli sport di resistenza sono ormai sufficienti, o ci si deve anche rivolgere allo studio, e all’allenamento, dei fattori coordinativi delle capacità tattiche e soprattutto dei fattori psicologici legati all’attenzione, alla motivazione ed alla stabilità dell’umore?
A coloro che frequenteranno regolarmente il Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le domande di partecipazione dovranno pervenire preferibilmente entro il 26 marzo 2007. Coloro che fanno parte della Community SdS hanno diritto ad uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione al Seminario – non cumulabile con altre offerte.

Vai alla scheda del corso