La Scuola dello Sport organizza a Roma il 21 maggio 2007, presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", il 2° Seminario Tecnico su: L'ottimizzazione dell'insegnamento delle abilità tecniche e tattiche negli sport di combattimento

Negli sport di combattimento i problemi delle scelte di tempo legate al ritmo esecutivo (timing), alla velocità di esecuzioni dei gesti, alla velocità e qualità della presa di informazione e della scelta delle risposte più adeguate, si evidenziano sempre più come fattori-chiave per il successo. In questo senso l'allenamento per la prestazione dei alto livello non può attendere di essere applicato all'atleta maturo, che ha già formato ed adattato i suoi meccanismi cognitivi alle sue capacità motorie. Considerando l'evoluzione strutturale, fisica e mentale degli atleti è dunque necessario costruire programmi di allenamento che portino gradualmente l'atleta giovane all'ottimizzazione dei processi che conducono al miglioramento delle proprie abilità tecnico-tattiche.

Ai lavori del Seminario interverranno direttori sportivi, tecnici di alto livello ed esperti dei maggiori sport di combattimento: judo, karate, lotta, pugilato, scherma.

Il Seminario è destinato principalmente a Tecnici Sportivi, Preparatori Fisici, Direttori Sportivi, Docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport.

Al termine del Seminario è prevista la consegna dell'Attestato di Partecipazione