Performance.jpgLa necessità di valutare la prestazione di un singolo atleta o di una squadra è da sempre un’esigenza degli allenatori, sia al fine di studiare e proporre strategie di gioco durante la gara, sia per elaborare piani di allenamento sempre più rispondenti alle reali esigenze degli atleti. Se nel passato tale valutazione era affidata a particolari capacità dell’allenatore, attualmente si tende sempre più a utilizzare strumenti di rilevazione che, oltre a rendere più agevole questa operazione, consentono di avere dati sempre più precisi e obiettivi, e di conseguenza utili.

Contenuti del programma
Il primo Corso di formazione per Analisti della performance
offre gli strumenti di valutazione della prestazione sportiva applicati ai due momenti in cui essa si esprime: l’allenamento e la gara. Nei due moduli, ai principi di match analysis si affiancano gli elementi di fisiologia e biomeccanica (come interpretare ed analizzare i dati raccolti con l’analisi della performance) e l’approccio per una corretta valutazione psicologica dell’atleta e della squadra, in funzione dell’ottimale rendimento. Il programma affronterà inoltre aspetti specifici di analisi statistica e verranno ampliamente illustrati gli strumenti tecnologici e informatici attualmente a disposizione dell’analisi della performance. Ampio spazio sarà dedicato all’esposizione di casi di studio.

Destinatari
Tale iniziativa di formazione si rivolge sia a chi desidera fare dell’analista della performance sportiva la propria professione, dando supporto all’allenatore (dirigenti di club, studenti e laureati in scienze motorie), sia agli allenatori e tecnici stessi che attraverso questo Corso possono acquisire una migliore visione d’insieme delle attività del proprio staff e degli strumenti di valutazione che hanno a disposizione. Sono inoltre invitati a partecipare al Corso i Docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport. L’apprendimento di metodi standardizzati e di strumenti ben collaudati garantisce infatti la stabilità del controllo sui processi di allenamento e assicura la corretta archiviazione dei dati raccolti: la finalizzazione di tali dati rappresenta un punto cruciale del processo di formazione di questa iniziativa.

Programma del Corso e modalità di iscrizione
I due moduli del Corso si svolgeranno a ottobre (22-24) e a dicembre (3-5) presso il Centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti”, a Roma. In questo pdf è illustrato il programma del Corso.
Per partecipare all’iniziativa, inviare il modulo di iscrizione al fax 06/36859236 preferibilmente entro il 12 ottobre 2007. La Segreteria organizzativa del Corso risponde all’e-mail sds_didattica@coni.it.

Costo, sconti e modalità di pagamento
Il costo complessivo dell’iniziativa è di euro 901,81 e comprende i materiali didattici. Il costo non comprende vitto e pernottamento, ma è possibile alloggiare a prezzo convenzionato presso l’Hotel dello Sport (info: 06/36859137). Agli utenti della Community SdS è riservato uno sconto del 10%; l’importo loro riservato è dunque di euro 811,81.
Il versamento va effettuato sul c/c 9000 intestato a CONI Servizi SpA, presso la Banca Nazionale del Lavoro - Sportello Coni, Foro Italico-Roma (cod. ABI 1005, cod. CAB 3309). Per pagamenti effettuati con sistemi di Internet Banking, il codice CIN è K.