Convegno di Storia e filosofia dello sport: Giulio Onesti. La Scuola dello Sport e il suo fondatore

Inizio
05 Ott 2016

Il Convegno, organizzato con l’Università di Roma Tor Vergata e con la LUMSA, farà il punto sullo stato degli studi in tema di storia dello sport in Italia nel periodo compreso tra il 1861 e il 1960. I maggiori storici verranno chiamati a svolgere una relazione sulle tematiche di loro competenza al fine di comprendere la natura e lo sviluppo dello sport di massa anche nel nostro paese. Gli interventi mireranno a comprendere come e perché nascono le varie discipline, i legami con la base sociale, il rapporto con le istituzioni pubbliche e gli eventuali intrecci a livello internazionale. Lo sport, come ogni altro fenomeno sociale, non può essere inteso pienamente se non viene inserito dentro il contesto culturale, politico ed economico circostante. È ampiamente provato che lo sport non vive in una torre d’avorio, in un mondo a parte; al contrario, cresce in simbiosi con tutto quello che lo circonda, assorbe l’esterno, ma contribuisce anche a determinare i processi storici più rilevanti. Alla luce di questi presupposti metodologici si tenderà a costruire una mappa delle più importanti istituzioni sportive del paese (CONI, Federazioni sportive, Enti di promozione, sport scolastico e universitario, ecc.), indicando percorsi storici, dati sui praticanti, loro provenienza sociale, natura della sociabilità. Un ruolo molto significativo assumerà tutta la fase delle origini, da collocare tra gli anni settanta e ottanta dell’Ottocento, una fase avvolta ancora quasi del tutto nel mistero. Sarà così possibile stabilire la giusta correlazione con i modelli sportivi di alcuni altri paesi europei con cui di solito ci si raffronta. Tutto questo nella convinzione che occorra avere una cognizione dei paradigmi interpretativi offerti da altre discipline, come ad esempio la sociologia, la pedagogia, l’antropologia, l’economia, gli studi internazionali.


DESTINATARI
Il Convegno è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a dirigenti FSN, DSA, EPS, dirigenti di società sportive, Docenti delle Scuole Regionali, studenti e laureati in Scienze Motorie e tutti coloro che sono interessati al mondo dello sport.

 

Visualizza il programma


CREDITI FORMATIVI
Al termine del Convegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria potranno riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi.


DOVE

Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA


QUANDO

5 ottobre


QUOTA

Evento a invito


INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9116
E-mail: sds_catalogo@coni.it


CODICE EVENTO
D-02-16