Formazione, aggiornamento e specializzazione di tecnici, dirigenti, atleti ed altri operatori che operano nel mondo dello sport, in stretto rapporto di collaborazione e di scambio con le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate , nonché con le Istituzioni e le Università a livello nazionale ed internazionale, mediante varie tipologie di iniziative.

La “duplice carriera” per i giovani sportivi è fortemente sostenuta dalla Scuola dello Sport. In linea con gli orientamenti della Commissione Europea, sono in atto iniziative per garantire il reinserimento degli sportivi di alto livello nel mercato del lavoro alla fine delle loro carriere sportive, attraverso lo strumento strategico della formazione di alta qualità per tutelare i loro interessi morali, educativi e professionali.

La Scuola dello Sport collabora con i Gruppi Sportivi in Uniforme nella progettazione e realizzazione di attività didattiche per la formazione di figure tecniche e dirigenziali specifiche per ciascuna delle organizzazioni.
Di seguito vengono riportati i gruppi che collaborano con la SdS:

Organizzazione, aggiornamento e qualificazione degli esperti e dei docenti responsabili dei cicli formativi e dell'attività didattica della Scuola dello Sport, delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, nonché degli altri Partner istituzionali.

Studio e monitoraggio dei destinatari della formazione, dei programmi di formazione in ambito sportivo e delle problematiche connesse alla qualificazione professionale e all'impiego nel mondo dello sport.

Attività di ricerca scientifica applicata allo sport, anche attraverso la partecipazione alle reti internazionali dedicate al settore, con l’istituzione dell’Osservatorio delle professioni e degli operatori dello sport (Opos).

Pubblicazione di SdS Edizioni e della Rivista SdS Scuola dello Sport, organo ufficiale trimestrale a diffusione nazionale ed internazionale, contenente documenti originali italiani e rassegne dei migliori lavori pubblicati all'estero.

Biblioteca Sportiva Nazionale, che fin dal 1933 persegue il compito di "catalogare e tenere a disposizione degli studiosi, le pubblicazioni di ciascuna Federazione sportiva nazionale, nonché le opere di tecnica, di storia, di educazione, di letteratura, di arte, che tocchino anche direttamente i problemi che interessano lo sport."