ricerca sds

Sin dal 1986, è stato stipulato un Protocollo d’intesa con il CNR al fine di promuovere la ricerca applicata allo sport, lo scambio di conoscenze nelle aree di comune interesse, l’organizzazione e la partecipazione a conferenze, riunioni, corsi e progetti. La Scuola dello Sport  è così impegnata in varie iniziative scientifiche,  anche a livello internazionale, come testimoniato da ultimo dall'attiva collaborazione con l'Ufficio del Comitato Olimpico Europeo a Bruxelles (EOC EU Office ), nei seguenti settori:
  • Sport governanceautonomia delle organizzazioni sportive, la specificità dello sport, la cooperazione tra gli attori dello sport a livello europeo.
  • Impatto del diritto comunitario in materia di sportquestioni relative al mercato interno, la politica di concorrenza, la libera circolazione, la fiscalità, tematiche ambientali.
  • Finanziamento dello sportimpatto economico dello sport, i problemi di gioco d'azzardo, programmi di finanziamento comunitari e sport.
  • Il ruolo sociale dello sportaspetti sociali, l'attività fisica, problemi di salute, istruzione e formazione, volontariato.
Per assicurare la promozione della ricerca applicata allo sport ed in particolare per produrre una base di conoscenze avanzate e attendibili sulle attività, le condizioni di lavoro e le problematiche dello sviluppo professionale nel settore, la Scuola dello Sport ha inoltre istituito l’Osservatorio delle Professioni e degli Operatori dello Sport (OPOS). Tali informazioni si rendono utili, tra l’altro, per la progettazione e l’erogazione della fromazione permanente a favore dei diversi operatori sportivi, curata dalla Scuola dello Sport sin dalla sua istituzione, anche in collaborazione con le Federazioni sportive nazionali, le Discipline sportive associate, gli Enti di promozione sportiva, lo Sport in Uniforme, le Scuole regionali dello Sport e le altre Organizzazioni attive nel sistema sportivo italiano.

Direttore SdS:  Rossana Ciuffetti

English version

Since 1986, the CONI has signed a Memorandum of Understanding with the CNR (National Research Council) to promote applied research in sports, exchanging knowledge in areas of common interest, organization and participation in conferences, meetings, courses and projects . The Scuola dello Sport is so engaged in various scientific initiatives at the international level, as evidenced most recently by the active co-operation with the Office of the European Olympic Committee in Brussels (EOC EU Office ) in the following areas:

• Sport governanceAutonomy of sport organisations, specificity of sport, cooperation between sport actors at European level.
  • Impact of EU law on sport Internal market issues, competition policy, free movement, taxation, environmental topics.
  • Financing of sportEconomic impact of sport, gambling issues, EU funding programs and sport.
  • Societal role of sport social aspects, physical activity, health issues, education and training, volunteering.
 To ensure the promotion of applied research in sport and in particular to produce a knowledge base for advanced and reliable information on activities, working conditions and issues of professional development in the field, the Scuola dello Sport has also established the Osservatorio delle Professioni e degli Operatori dello Sport (OPOS). This information will make it also useful for the implementation of the European Lifelong Learning Program in Sport, managed by the Scuola dello Sport since its establishment, in collaboration with the National Sports Federations, Sport for All, Sport in Uniform, Regional Schools of Sports and other organizations involved  in the Italian Sports System.