Il metodo pilates: tecniche a confronto

Inizio
20 Mag 2017
Iscrizioni chiuse

Il metodo Pilates consiste in un programma di fitness pensato per allungare e rinforzare i muscoli attraverso il controllo dei movimenti. Questa tecnica, sviluppata a cavallo del secolo scorso, è un programma completo composto da circa 600 esercizi volti ad armonizzare corpo e mente. Il controllo avviene attraverso la parte del corpo definita powerhouse, che comprende tutta la serie di muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, l’interno delle cosce e la zona lombare.
Il metodo Pilates si concentra sul movimento controllato dalla powerhouse lasciando però libertà di movimento alle estremità. Unendo culture molto diverse tra loro, il Pilates ha sviluppato il concetto del totale controllo sul corpo, sulla flessibilità profonda e sull’integrazione della colonna con gli arti in modo fluido e armonioso. Praticato con costanza il metodo Pilates migliora la condizione fisica del corpo, garantisce una colonna vertebrale forte e aiuta a rimanere sani con l’incedere degli anni e dell’età. Il corretto allineamento della colonna durante gli esercizi e la focalizzazione primaria dell’attenzione sulla powerhouse fanno sì che ogni altra parte del corpo la accompagni in maniera fluida: lavorando in allineamento tra dorso e powerhouse, la colonna si rinforza ed è sempre protetta generando automaticamente un netto miglioramento posturale.

 

OBIETTIVI
L’obbiettivo del seminario consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei principi base che costituiscono la tecnica: la Concentrazione (Concentration), il Controllo (Control), il Baricentro (Centering o Powerhouse), la Fluidità (Fluidity), la Precisione (Precision), la Respirazione (Breathing).

 

DIDATTICA
La giornata si dividerà in momenti teorici e pratici, in cui i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare concretamente i principi alla base del metodo pilates. Le esercitazioni pratiche saranno eseguite secondo secondo il programma del “Pilates matwork”, a corpo libero sul tappetino (mattools), pertanto è richiesto un abbigliamento sportivo.


Visualizza il programma del seminario

DESTINATARI
Il seminario è rivolto alle figure professionali che operano nel settore: preparatori fisici, personal trainer, insegnanti di danza, istruttori di fitness, laureati in scienze motorie, fisioterapisti, responsabili di centri sportivi e gestori di palestre.

 

DOVE
Palestra della Scherma - Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA

 

QUANDO
20 maggio 2017

 

QUOTA
€ 150 + € 2 (bollo amministrativo)

 

CREDITI FORMATIVI
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Attività formativa valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016.

 


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro sabato 20 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico

 

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9175/9187
E-mail: sds_catalogo@coni.it

 


CODICE SEMINARIO
D-03-17