Corso di orientamento specialistico in Diritto dello Sport e per la preparazione all’esame di Agente Sportivo

Inizio
16 Nov 2018
Fine
02 Mar 2019
Iscrizioni chiuse

La figura dell’ Agente Sportivo è stata introdotta dall’art. 1, comma 373, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205. In attuazione di tale disciplina di fonte primaria, il D.P.C.M. 23 marzo 2018 ha istituito, presso il C.O.N.I., il Registro Nazionale degli Agenti Sportivi (art. 1) ed ha disciplinato il relativo esame di abilitazione (art. 3), che si articola in una prova generale (art. 4) organizzata dal C.O.N.I. (due sessioni annue, nei mesi di marzo e settembre) ed in una prova speciale (art. 5) organizzata dalle singole federazioni sportive professionistiche, ovvero Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf,  Federazione Italiana Ciclismo e Federazione Pugilistica Italiana  (due sessioni annue, nei mesi di maggio e novembre). Il C.O.N.I., con Delibera del Consiglio Nazionale in data 10 luglio 2018, n. 1596, ha approvato il nuovo Regolamento per gli Agenti Sportivi, che prevede, ai fini dell’ammissione alla prova generale (art. 13, comma 1, lett. j), la partecipazione ad un Corso di formazione di durata di almeno 80 ore nelle materie oggetto della prova generale (art. 15).


OBIETTIVI

Obiettivo del Corso di orientamento specialistico in Diritto dello Sport e per la preparazione all’esame di Agente Sportivo è di fornire ai partecipanti una approfondita conoscenza del settore, che permetta di cogliere la strutturazione dell’organizzazione dell’ordinamento sportivo e della relativa disciplina di fonte primaria e di fonte secondaria, allo scopo di consentire agli stessi l’acquisizione di una significativa competenza professionale in materia, anche in ordine alle recenti modifiche normative, con particolare riferimento allo svolgimento delle attività professionali di Avvocato e di Agente Sportivo.


METODOLOGIA
Il Corso si articola in venti “giornate” di quattro ore ciascuna, per un totale di 80 ore, destinate all’analisi dei principi e delle normative individuati come oggetto della prova generale di esame di Agente Sportivo dal nuovo Regolamento per Agenti Sportivi: le relazioni saranno svolte da docenti di comprovate conoscenze scientifiche e pratiche, che tratteranno le tematiche indicate in programma, nonché da Agenti di atleti e di società sportive, al fine di fornire ai partecipanti anche esperienze di ordine pratico nello svolgimento della relativa attività.

 

DESTINATARI
Il Corso è destinato agli aspiranti Agenti Sportivi, agli Avvocati, ai Praticanti Avvocati, ai Dirigenti Sportivi ed a tutti coloro che vi siano comunque interessati

 

QUANDO

Dal 16 novembre 2018 – al 2 marzo 2019 le lezioni seguiranno sempre il seguente andamento: venerdì ore 16.00-20.00 e sabato ore 9.00-13.00.


ll 16 novembre alle ore 16.00
si svolgerà la presentazione del Corso: la nuova figura dell’Agente Sportivo alla presenza di Giovanni Malagò, Presidente del Coni, Francesco Soro, Capo dell’Area Affari Legislativi, Istituzionali e Attività della Presidenza del CONI, Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport, Alberto Gambino ed Enrico Lubrano, Coordinatore scientifico del Corso


Di seguito il programma generale delle lezioni:

16-17 novembre 2018: Il Diritto dello Sport: inquadramento, struttura e principi fondamentali. (Relatori: Alberto Gambino, Gabriele Giuffrida, Enrico Lubrano, Guido Valori).

23-24 novembre 2018: Istituti fondamentali di Diritto Civile rilevanti nell’ambito del Diritto allo Sport. (Relatori: Lina Musumarra, Enrico Lubrano, Michele Colucci, Federico Vecchio, Angelica Alessi, Lucio Ghia, Alessio Scalera).

30 novembre – 1 dicembre 2018: Istituti fondamentali di Diritto Amministrativo rilevanti nell’ambito del Diritto allo Sport. (Relatori: Giuseppe Bozzo, Sergio Fidanzia, Enrico Lubrano, Letizia Mazzarelli, Mario Sanino).

14-15 dicembre 2018: L’ordinamento sportivo internazionale: inquadramento, struttura e principi fondamentali (Relatori: Simone Canovi, Carlo Rombolà, Guglielmo Stendardo, Enrico Lubrano, Lorenzo Maria Cioccolini)

18-19 gennaio 2019: L’ordinamento sportivo nazionale: inquadramento, struttura e principi fondamentali (Relatori: Enrico Lubrano, Andrea Abodi,Paolo Del Bene, Alvio La Face, Lorenzo Maria Cioccolini, Massimo Proto, Piero Sandulli).

25-26 gennaio 2019: Il D.Lgs. 23 luglio 1999, n. 242 (e successive modifiche). Lo Statuto del C.O.N.I. (Relatori: Enrico Lubrano, Thomas Martone, Luigi Medugno, Lina Musumarra, Valeria Panzironi).

1-2 febbraio 2019: I principi fondamentali degli Statuti di Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate (Relatori: Giancarlo Guarino, Pierluigi Matera, Francesco Sbarbaro, Riccardo Finili, Carlo Rombolà).


15-16 febbraio 2019: La disciplina del professionismo sportivo (Relatori: Enrico Lubrano, Giorgio Sandulli, Pasquale Sandulli, Flavia Tortorella, Riccardo Finili, Claudia DI Bernardino).


22-23 febbraio 2019: I principi di Giustizia Sportiva del C.O.N.I. ed il Codice di Giustizia Sportiva del C.O.N.I. (Relatori: Giovanni Fontana, Carlo Rombolà, Mario Sanino,  Paolo Clarizia).

1-2 marzo 2019: Le Norme Sportive Antidoping (Relatori: Ivan Laguardia, Lorenzo Maria Cioccolini, Francesco Compagna, Raffaello Leonardo, Matteo Melandri, Riccardo Finili).


DOVE

Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 1200 + € 2 (bollo amministrativo)

 

CREDITI FORMATIVI
E’ in corso la procedura per l’attribuzione di crediti formativi professionali innanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: ai fini dell’attribuzione dei crediti sarà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 attraverso il codice identificativo 22406. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità indicate sotto.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro sabato 17 novembre 2018 (oltre tale termine le ammissioni sono subordinate alla disponibilità dei posti). Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico. Le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti.
Ai partecipanti sarà fatto omaggio del Testo “Diritto dello Sport” (Lubrano E. – Musumarra L., 2017).

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9263 - 9227 - 9158 - 9393
E-mail: sds_catalogo@coni.it