La riforma del Terzo Settore e lo Sport: quale disciplina per gli enti del terzo settore che svolgeranno attività sportiva dilettantistica?

Inizio
11 Mag 2020
Iscrizioni chiuse

Il seminario affronterà gli obblighi di adeguamento statutario dei sodalizi sportivi costituiti anche in forma di associazione di promozione sociale o di onlus e, successivamente, analizzerà la disciplina giuridico – fiscale applicabile agli enti del terzo settore che svolgono, come attività di interesse generale, lo sport dilettantistico. In particolare si confronterà il trattamento, sotto il profilo civilistico, lavoristico e fiscale applicabile alle società e associazioni sportive iscritte solo al registro CONI rispetto a quello applicabile alle società e associazioni sportive iscritte anche al registro unico nazionale del terzo settore.


Visualizza il programma


DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti ma con particolare riferimento si rivolge sia ai dirigenti dei sodalizi sportivi costituiti in forma di associazione di promozione sociale o di onlus che dovranno, entro il 30 giugno 2020 adeguare lo statuto ai principi contenuti nel codice del terzo settore, sia a quelli iscritti solo nel registro Coni che intendano valutare l’opportunità di iscriversi anche al Registro Unico del Terzo settore. Interessati alla partecipazione saranno anche i consulenti dei centri di servizio per il volontariato, i docenti delle Scuole regionali dello sport e, in genere, i professionisti, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro interessati alla disciplina del terzo settore.

QUANDO
11 maggio 2020

 
MODALITA DI SVOGIMENTO DEL CORSO
Il seminario si svolgerà in modalità on line con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU

QUOTA
€ 100 + euro 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il Seminario è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Codice Cndcec 170475 – e rilascia 7 crediti formativi. Le organizzazioni di categoria potranno riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 41886. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro venerdì 8 maggio 2020. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in uniforme, Scuole regionali dello sport) o copia del certificato di iscrizione o di Laurea, oppure l’iscrizione all’Ordine di appartenenza.

Istruzioni per la connessione a TEAMS EDU

Una volta effettuata l’iscrizione al corso per partecipare, riceverete una mail di invito al Corso attraverso l’applicazione TEAMS di Microsoft.

Per partecipare al Corso di Formazione online sarà sufficiente cliccare sul link "Partecipa alla riunione di Microsoft Teams" (ovvero il Seminario La riforma del Terzo Settore e lo Sport ) presente nella mail di convocazione.

Appena cliccato sul link, il sistema potrebbe mostrare due indicazioni:
- Scarica l’app oppure Partecipa sul Web andando al seguente indirizzo: teams.office.com
- Apri Microsoft Teams se l’app Teams è già installata.

L’app è consigliabile per una migliore esperienza ma non è obbligatoria. Prima di cliccare su Partecipa ora, accertarsi che webcam e microfono siano ATTIVI.

I partecipanti al Corso possono utilizzare varie funzionalità cliccando sui pulsanti della barra degli strumenti che appare durante la riunione:

 TEAMS    
    1         2         3       4          5         6       7         8

  1. Visualizzare la durata della riunione
    2. Attivare / disattivare la telecamera;
    3. Attivare / disattivare il microfono;
    4. Condividere con i partecipanti lo schermo del proprio computer (ad esempio per mostrare una presentazione in PowerPoint/Pdf/Word etc);
    5. Varie funzionalità non fondamentali durante il seminario
    6. Mostrare / nascondere la chat per scrivere o ricevere risposte dagli altri partecipanti
    7. Mostrare / nascondere i partecipanti alla riunione
    8. Disconnettersi dalla riunione

Note tecniche

- Per un migliore utilizzo della piattaforma si consiglia di utilizzare un computer portatile o fisso, dotato di videocamera, microfono e audio.
- Accertarsi di avere una connettività stabile ed efficiente
- Durante il corso è consigliato tenere il microfono e la videocamera spenti, aprendoli sono in caso di domande o interventi.
- Se non si utilizza l’app Teams è consigliabile utilizzare Teams via web su browser Chrome.


Il seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.


INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9172
E-mail: sds_catalogo@coni.it

IN COLLABORAZIONE CON
STUDIO LEGALE ASSOCIATO MARTINELLI ROGOLINO