Attività motoria e sportiva over 65. Gli AMBITI ALIMENTARI per favorire uno stile di vita attivo

Inizio
01 Dic 2020
Iscrizioni chiuse

La popolazione over 65 comprende ormai una fascia di età sempre più numerosa e che ha bisogno di adottare stili di vita sempre più attivi.

Infatti, l'invecchiamento non è una malattia, ma una condizione fisiologica, una fase della vita. Partendo da questa premessa è importante ricordare che grazie a uno stile di vita sano - che include anche un'alimentazione corretta - è possibile invecchiare bene e prevenire molte malattie tipiche degli anni che passano.

Per garantire benessere e una elevata qualità della vita è necessario però integrare la corretta alimentazione con un corretto stile di vita. Il movimento è senz’altro uno degli elementi più importanti che contribuiscono ad adottare stili di vita sani.

Il binomio alimentazione e sport è dunque al centro del seminario con la finalità, tra le altre, di illustrare le ultime evidenze scientifiche sul tema e di proporre alcuni suggerimenti pratici da campo, così da garantire una qualità di vita ottimale in tutte le fasce di età. Le strategie per promuovere una “longevità in salute” sono al centro degli studi della comunità scientifica mondiale, e tutti concordano sull’efficacia di corrette abitudini alimentari associate alla pratica regolare di esercizio fisico lungo tutto l’arco della vita così da ottimizzare le potenzialità preventive e terapeutiche di corretti stili di vita.

Inoltre si illustreranno alcune pratiche efficaci per chi vuole, ed il numero è in notevole crescita, anche a questa età praticare con divertimento e successo un’attività sportiva.


Visualizza il programma

DESTINATARI
Il webinar è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a tecnici di interesse federale, direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, preparatori atletici, docenti delle Scuole Regionali di Sport, medici sportivi, nutrizionisti, dietologi, studenti in Scienze motorie e specializzandi in Medicina dello Sport.

QUANDO
Martedì 1 dicembre  2020 dalle 17.30 alle 19.00

COSTI
La partecipazione all'evento è libera

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il webinar si svolgerà con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro lunedì 30 novembre 2020. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario.


CONTATTI
Tel: 06/3272. 9187
E-mail: sds_catalogo@coni.it