Sport e spazi urbani: attività all'aria aperta

Inizio
27 Nov 2020
Iscrizioni chiuse

L’attività fisica è uno dei principali strumenti attraverso cui è possibile contrastare l’emergente crisi di obesità e salvaguardare la salute nei confronti di disparate affezioni croniche, compreso il cancro e le patologie cardiocircolatorie. L’OMS, come diverse altre organizzazioni associazioni scientifiche e/o governative, emette periodicamente linee guida sui livelli minimi di attività motoria. Recentemente queste linee guida hanno riguardato anche le fasce più giovani della popolazione, perfino i bambini nei primi mesi e anni di vita. La ricerca scientifica ha infatti dimostrato che l’infanzia è il periodo più importante per l’acquisizione delle competenze motorie che sono alla base dell’attività fisica e delle diverse pratiche sportive. Nei bambini sviluppo motorio, benessere psico-fisico e salute sono intimamente connessi; le competenze motorie che si acquisiscono nell’infanzia persistono nel tempo e creano le condizioni per un adulto fisicamente attivo e sano.

Promuovere la salute attraverso il movimento richiede quindi che l’attenzione sia posta soprattutto sui bambini. La ricerca scientifica ha portato importanti contributi sul significato dei numerosi e diversificati fattori che condizionano, nel bene e nel male, lo sviluppo motorio nei bambini; la programmazione e la strutturazione di spazi all’aperto deve quindi essere “evidence-based”. Un esempio importante è rappresentato dalle aree gioco che, nelle città moderne, spesso rappresentano l’unico ambiente in cui i bambini possono condurre esperienze motorie. Nel corso degli ultimi anni abbiamo studiato e delineato le basi scientifiche per pianificare parchi gioco urbani e metodologie di lavoro che siano in grado di promuovere con alta efficienza ed efficacia lo sviluppo motorio dei bambini. Il parco giochi “Primo Sport 0246” nasce per offrire ai più piccoli un’opportunità di movimento all’aperto, in ogni stagione, in città e in luoghi dove è difficile o impossibile trovare spazi verdi. Il parco Primo Sport 0246 è stato replicato negli spazi urbani di 3 città italiane e in quattro scuole dell’infanzia. Percorsi di formazione di esperti di attività fisica con i bambini nel parco e di insegnanti sono stati attivati e le ricerche hanno evidenziato che anche in un ambiente all’aperto, ludico per tradizione come un parco giochi è possibile promuovere lo sviluppo del bambino e che le attività siano condotte da personale specializzato.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il webinar è aperto a tutti in particolar modo ai soggetti che svolgono funzioni di responsabilità nelle diverse fasi di pianificazione, programmazione, decisione, realizzazione e gestione delle attività sportive e a tutti coloro che operano nell’ambito dell’attività sportiva giovanile.


QUANDO
Venerdì 27 novembre dalle 17.30 alle 19.00

COSTI
La partecipazione all'evento è libera

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il webinar si svolgerà con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro giovedì 26 novembre 2020.

CONTATTI
Tel: 06/3272.9235
E-mail: sds_catalogo@coni.it