Lo sport per la cura dell’ambiente e della salute: ruolo dell’informazione e della comunicazione

Inizio
26 Mag 2021
Iscrizioni chiuse

È opinione comune che lo sport possa efficacemente contribuire alla cura della salute e dell’ambiente. Rispetto a questi due obiettivi, qual è il contributo che può essere fornito dal lavoro dei giornalisti e degli operatori della comunicazione?

Lo sport dispone di un apparato mediatico importante e significativo e raggiunge una platea di persone molto variegata con una componente di “pantofolai” che non vengono raggiunti facilmente da altri strumenti di comunicazione. Attraverso tale apparato è pertanto possibile far arrivare messaggi positivi che possano coniugare l’inscindibile rapporto tra sport, ambiente e salute. Ma i giornalisti ne sono consapevoli? E’ possibile individuare e valorizzare pratiche e comportamenti sostenibili nell’ambito dello sport agonistico? La sensibilità crescente sulla necessaria ed opportuna sostenibilità dell’intero mondo sportivo – dalle attrezzature agli impianti, dai cibi al vestiario – traspare dall’impegno dei giornalisti e delle testate?

Per il giornalismo sportivo si pone una nuova sfida: educare e sensibilizzare ad una pratica dello sport amica della natura e della salute!


Visualizza il programma

 

DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti e rientra nel ciclo di seminari gratuiti per la formazione dei giornalisti iscritti all'Ordine

QUANDO
26 maggio 2021

MODALITÀ
Attualmente online

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 50

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 58355. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

Questo seminario rientra in un ciclo di seminari gratuiti dedicati alla formazione dei giornalisti, iscritti all'Ordine.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro martedì 25 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9175 - 9187
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu