Il contributo dello Sport per la ripresa di uno sviluppo sostenibile

Inizio
12 Ott 2021
Iscrizioni chiuse

La prospettiva di rilancio della vita socio-economica dopo la recente pandemia ci impone di riconsiderare i presupposti stessi della nostra idea di sviluppo: se la sostenibilità era, già prima, fortemente auspicabile, ora diventa l'unica strada percorribile. Oltre al buon senso, ce lo impone l'Europa che, tra l'altro, vincola in tal senso i fondi stessi del Recovery Plan e del New generation Plan.

Lo sviluppo sostenibile si impone come argomento centrale del dibattito e delle politiche a livello mondiale; lo Sport, a sua volta, è attraversato da profondi processi di cambiamento, sia a livello di base, sia di vertice e dei grandi eventi. In questi ultimi mesi siamo stati costretti a recuperare alcuni sani principi propri dello sviluppo sostenibile: la mobilità urbana ciclo-pedonale, il recupero e la valorizzazione degli spazi liberi all’aperto, la ventilazione naturale negli spazi al chiuso, i servizi digitali e lo smart working, tutte condizioni che rispondono, sia ai requisiti di sicurezza, sia di sostenibilità.

L’esperienza appena trascorsa ci lascia un insegnamento che non deve essere in alcun modo dimenticato richiamando le parole di Papa Francesco: “peggio della crisi solo la possibilità di sprecarla”

In questo scenario di ripresa e rilancio dello sviluppo dello sport e della società, finalità del seminario è quella di offrire le conoscenze di base fondamentali, gli strumenti tecnici ed operativi ed infine esperienze e buone pratiche per agire concretamente, in ambito sportivo, nella direzione della sostenibilità.


Visualizza il programma


DESTINATARI
Tutti i soggetti che svolgono funzioni di responsabilità nelle diverse fasi di pianificazione, programmazione, decisione, realizzazione e gestione dello Sport con vocazione alla Sostenibilità. Destinatari del seminario sono: amministratori pubblici a livello nazionale, regionale e locale; dirigenti dei diversi organismi sportivi: Federazioni Sportive, Enti di Promozione, Società Sportive; Comitati Organizzatori di Eventi; Tecnici, Professionisti e rappresentanti di aziende del settore.


QUANDO

12 ottobre 2021


DOVE

Il seminario si svolgerà in modalità on line con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al seminario è a titolo gratuito


CREDITI FORMATIVI

Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 60021. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro lunedì 11 ottobre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario. 


Il seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti


CONTATTI
Tel: 06/3272.9114 - 9187
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu