I valori dello sport come ponte per connettere le generazioni

Inizio
23 Set 2021
Iscrizioni chiuse

Il concetto di intergenerazionalità necessita di un ponte da costruire per creare connessioni e condivisioni di valori, esperienze, conoscenze, linguaggi unici nella loro diversità. Questo ponte è rappresentato dallo sport, grazie al quale si incontrano, confrontano, comunicano differenti generazioni, creando opportunità per tutti, giovani e meno giovani. Lo sport viene esaltato quale strumento di comunicazione, educazione, cooperazione, per definire un comune terreno su cui essere presenti e partecipare. I temi principali affrontati nel Seminario vertono sull'analisi di  quei valori che agevolano, da un lato, e amplificano, dall’altro, la necessità di costruire questo ponte,  attraverso spunti di riflessione, osservazioni, testimonianze, interrogativi anche su alcuni dei punti più critici e significativi. Vengono introdotti i principali profili relazionali, giuridici, operativi legati a temi tra cui rispetto, etica, uguaglianza, inclusività, salute, fiducia, equità, unione.

L'intento è quello di stimolare l’attenzione sull’importanza del dialogo intergenerazionale nello sport, improntato ad ascoltare ed  accogliere la voce di tutti.

Visualizza il programma

 

DESTINATARI
Il Seminario è rivolto a tutti ma in particolare ad atleti, tecnici, allenatori, dirigenti, manager sportivi, professionisti, funzionari pubblici, psicologi e studenti.


QUANDO

23 settembre 2021


MODALITÀ
Online su Microsoft Teams

COSTI
La partecipazione è a titolo gratuito.

CREDITI FORMATIVI
Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 63917. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro martedì 21 settembre 2021

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9393 - 9352
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu