Il ruolo dei genitori nella pratica sportiva dei giovani

Inizio
21 Dic 2021

È ampiamente riconosciuto come i genitori svolgano un ruolo fondamentale nello sviluppo del giovane sportivo. È quindi importante che l’allenatore, l’istruttore o l’educatore sportivo comprendano i bisogni e i vissuti dei genitori rispetto all’esperienza sportiva dei figli e li aiutino ad acquisire una gamma di competenze e comportamenti funzionali, coinvolgendoli in un percorso formativo caratterizzato da obiettivi comuni.

In particolare, i genitori devono saper fornire ai figli un sostegno equilibrato nella scelta dell’attività sportiva, adottare comportamenti appropriati in relazione ai differenti stadi di sviluppo della carriera sportiva, controllare le emozioni proprie e dei figli rispetto alla prestazione in allenamento e gara, facilitare nei figli lo sviluppo di abilità relazionali, adottare e stimolare nei figli atteggiamenti moralmente corretti improntati ad un’etica sportiva di fair play.

Durante l'incontro i partecipanti potranno approfondire il ruolo, l’influenza e l’importanza che i genitori rivestono nel contesto sportivo, nonché il loro coinvolgimento e la percezione dei loro figli. Infine, attraverso la presentazione di attività e progetti pratici, verranno analizzate le principali modalità di intervento.


Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Corso è aperto a tutti e in particolare si rivolge alle Famiglie del Territorio

QUANDO
21 dicembre 2021

DOVE
Presidio Territoriale Cosenza - Piazza Matteotti

MODALITÀ
Il Corso si terrà in modalità mista. I primi 40 iscritti potranno partecipare all’evento in presenza presso la struttura territoriale di Cosenza. Al raggiungimento della capienza dell’aula si potrà partecipare all’evento esclusivamente in modalità online attraverso l’utilizzo della Piattaforma Microsoft TEAMS.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è a titolo gratuito.



MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro lunedì 20 dicembre. Per iscriversi clicca qui


INFORMAZIONI

Tel: 0984 75961
E-mail: cosenza@sportesalute.eu