Le biblioteche dello sport: fare rete per condividere cultura e informazione

Inizio
22 Mar 2022
Fine
23 Mar 2022
Iscrizioni chiuse

Le biblioteche delle Scuole Regionali dello Sport rappresentano un importante patrimonio culturale diffuso su tutto il territorio e costituiscono un universo molto variegato, per consistenza e fruibilità.

Accanto a realtà ben organizzate e già aderenti al sistema Bibliotecario Nazionale, esistono però biblioteche in fase di strutturazione e altre che non hanno ancora un catalogo normalizzato.

Il Corso si propone come strumento utile a sviluppare le strategie di intervento e a stabilire un linguaggio comune e le linee guida per indirizzare le biblioteche verso un’auspicabile uniformità. Inoltre, si potrà avviare la formazione del personale al fine di promuovere ed attuare le attività di coordinamento e collaborazione fra biblioteche.

L’obiettivo del corso è dunque quello di superare l’attuale frammentazione per rilanciare il loro straordinario patrimonio attraverso l’utilizzo del web e della catalogazione derivata tramite il Servizio Bibliotecario Nazionale, in modo da creare, gestire, cercare e condividere liberamente cultura ed informazione, a vantaggio di tutti: docenti, ricercatori, studenti, giornalisti ed appassionati di sport.

Al termine, tramite l’eventuale adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale si potrà quindi “fare rete” fra tutte le biblioteche, cercando di garantire omogeneità catalografica e uniformità dei servizi quali: 

- il prestito interbibliotecario;
- la politica condivisa degli acquisti;
- lo scambio delle doppie copie;
- l’eventuale spoglio dei periodici.
- l’accesso alle banche dati condivise

STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso è articolato in due giornate per un totale di 12 ore di attività didattica, suddivise in sessioni teoriche ed esercitazioni


CONTENUTI
- Introduzione al Servizio Bibliotecario Nazionale: progetto e realizzazioni.
- Struttura di SBN: catalogazione partecipata e articolazione del data base
- Il Polo SBN/RMR di Roma Capitale
- Principi generali di catalogazione e regole (RICA-REICAT-ISBD)
- Analisi delle voci di menù di SBN/WEB
- Creazione e cattura di notizie bibliografiche
- Inventariazione e collocazione
- Catalogazione semantica
- Le banche dati sportive, accesso e utilizzo di SportDiscus


Visualizza il programma


DESTINATARI
I destinatari del corso sono da individuare tra gli impiegati o collaboratori delle Scuole Regionali dello Sport, responsabili o addetti alla gestione delle Biblioteche e/o ai servizi di documentazione, a quanti operano nel settore della documentazione sportiva nelle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline associate e nelle Società Sportive, e a bibliotecari e documentalisti anche di altri settori che vogliano iniziare a catalogare in ambiente SBN WEB


QUANDO
22 e 23 marzo 2022


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
 €  100+ € 2 (bollo amministrativo)


CREDITI FORMATIVI

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria potranno riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 70701. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro venerdì 18 marzo. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme) o copia del certificato di iscrizione o di Laurea in Scienze Motorie.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti


INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9172 - 9174
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu