Corso CONI di Orientamento Specialistico per la preparazione all’esame di Agente Sportivo – anno 2022

  • Durata  dal 2022-04-20 al 2022-06-01
  • Area tematica Management

La figura dell’Agente sportivo è stata introdotta dall’art.1, comma 373, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205. In attuazione di tale disciplina di fonte primaria, con il D.P.C.M. 23 marzo 2018, e successive modifiche, tra cui in particolare il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 febbraio 2020, è stato istituito presso il CONI il Registro Nazionale degli Agenti sportivi (art. 1) ed è stato disciplinato il relativo esame di abilitazione (art.3), che si articola in una prova generale (art.4) organizzata dal CONI (due sessioni annue) e in una prova speciale (art.5) organizzata dalle singole Federazioni sportive nazionali professionistiche (due sessioni annue), ovvero Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf e Federazione Italiana Ciclismo. Il Regolamento agenti sportivi CONI, ai fini dell’ammissione alla prova generale, tra l’altro, prevede all’art.13, comma 1, lett.j) l’obbligo di attività formativa, come la partecipazione ad un Corso di formazione di durata di almeno 80 ore nelle materie oggetto della prova generale (art. 15).

OBIETTIVO
Obiettivo del Corso di formazione CONI è fornire ai partecipanti un’approfondita preparazione che permetta di cogliere la strutturazione dell’organizzazione dell’ordinamento sportivo e della relativa disciplina di fonte primaria e di fonte secondaria, allo scopo di consentire agli stessi l’acquisizione di una significativa competenza professionale in materia, anche in ordine alle recenti modifiche normative, con particolare riferimento alla necessaria preparazione all’esame di Agente Sportivo ed al successivo svolgimento della relativa attività professionale.

METODOLOGIA

Il Corso si terrà in via esclusivamente telematica e si articolerà in 70 ore di lezioni e 10 ore di simulazione - che si terranno, nelle date ed orari di cui al calendario sotto pubblicato, per un totale di 80 ore (art.15 del Regolamento agenti sportivi CONI), destinate all’analisi dei principi e delle normative oggetto della prova generale di esame di Agente sportivo dal Regolamento per Agenti sportivi.

Per il rilascio dell’attestato di partecipazione al Corso, occorrente ai fini dell’ammissione alla prova generale, è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% del richiamato piano di studi.

Le relazioni saranno svolte da docenti di comprovate conoscenze scientifiche, che tratteranno le tematiche del programma, oggetto della prova generale dell’esame di Agente sportivo come individuate dalla Commissione Agenti Sportivi CONI.

Nell’ambito del piano di studi ed alla conclusione delle richiamate lezioni, saranno tenute delle simulazioni di esame.

 

VISUALIZZA IL CALENDARIO DEL CORSO


DESTINATARI.

Il Corso è destinato agli aspiranti Agenti Sportivi, quale l’una delle attività formative obbligatorie per la partecipazione all’esame di Agente Sportivo e per la preparazione alle medesime prove, nonché a tutti coloro che siano comunque interessati.


QUANDO

Dal 20 aprile al 1^ giugno 2022 

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMO MODULO: DIRITTO DELLO SPORT

- L’ordinamento sportivo internazionale
Il Comitato Olimpico Internazionale; le Federazioni Sportive Internazionali.
- L’ordinamento sportivo italiano in generale
Le Fonti, le norme ed i suoi destinatari; l’ordinamento sportivo: autonomia nel sistema della pluralità degli ordinamenti, e nei confronti degli ordinamenti statale ed internazionale.
- Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Statuto; Lgs. 242 del 23 luglio 1999; Legge 178 dell'8 agosto 2002; D. Lgs. 15 del 8 gennaio 2004).
- Le Federazioni sportive nazionali, le discipline associate e gli enti di promozione sportiva; gli indirizzi ed i controlli del CONI sulle Federazioni sportive nazionali
- Società sportive e associazioni sportive dilettantistiche; il Registro Coni delle Società Sportive; le Leghe; gli affiliati ed i tesserati
- Il professionismo sportivo (Legge 91 del 23 marzo 1981).
Le controversie di lavoro. La tutela sanitaria, assicurativa ed il sistema previdenziale.
- La Giustizia Sportiva 
Il riparto delle competenze tra giustizia sportiva e ordinaria (Legge 280 del 17 ottobre 2003); i Principi di Giustizia Sportiva ed il Codice di Comportamento Sportivo del Coni; la responsabilità diretta, la responsabilità presunta e la responsabilità oggettiva; il vincolo di giustizia; il Codice di Giustizia Sportiva del Coni ed il procedimento disciplinare; gli organi di giustizia presso il CONI: la Procura Generale dello Sport ed il Collegio di Garanzia dello Sport. Il Tribunale Arbitrale dello Sport.
- La tutela della correttezza nello svolgimento di manifestazioni sportive
La frode nelle competizioni sportive; l’illecito sportivo; l’esercizi o abusivo del giuoco e delle scommesse; il DASPO (Legge 401 del 13 dicembre 1989).
- La normativa Antidoping e la tutela sanitaria degli sportivi professionisti (Legge 376 del 12. 2000; il Codice Mondiale Antidoping WADA; D.M. 13 marzo 1995).
- Agenti
L’art. 1, comma 373 della Legge 205 del 27 dicembre 2017; il D.P.C.M. 23 marzo 2018 e i successivi intervenuti; il Registro nazionale degli agenti sportivi; il Regolamento Coni degli Agenti sportivi (delibera del Consiglio Nazionale 1596 del 10 luglio 2018, così come modificato con delibera n. 1630 del 26 febbraio 2019, e successive modifiche intervenute)


SECONDO MODULO: DIRITTO PRIVATO

 - Il sistema delle fonti
- Il diritto internazionale privato: qualificazione del rapporto e momenti di Il limite dell’ordine pubblico.
- Il rapporto giuridico.
Le situazioni soggettive attive e passive.
- La persona fisica
La capacità giuridica e quella di agire; la minore età; cittadinanza e residenza; i diritti della personalità e la protezione dei dati personali D. Lgs.101 del 10 agosto 2018; il diritto all’immagine ed il suo sfruttamento.
- Gli enti
Classificazione degli enti; le associazioni e le società.
- Il negozio giuridico.
L’autonomia negoziale; elementi dei negozi giuridici e classificazione dei medesimi; il bollo, la registrazione, e la pubblicità.
- Le obbligazioni
Nozione; fonti; soggetti e solidarietà; la prestazione; l’oggetto; le obbligazioni pecuniarie; l’inadempimento, la mora ed il danno risarcibile; le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio e la sua estinzione.
- Il contratto
Nozione; elementi essenziali ed accidentali; il contratto illecito e quello in frode alla legge; le trattative e responsabilità connesse; la conclusione del contratto; il contratto preliminare; l’interpretazione del contratto; gli effetti del contratto; lo scioglimento e la clausola penale; la cessione del contratto; i vizi, le patologie e la nullità e suoi rimedi; la clausola di recesso; la simulazione: effetti e prova; negozio indiretto e negozio fiduciario; il trust.
- La prescrizione e la decadenza
- La rappresentanza
La nozione, la classificazione e le fonti. La procura; i vizi: li conflitto d’interessi tra rappresentante e rappresentato; difetto di poteri; la gestione di affari altrui; il contratto per persona da nominare; il contratto di mandato.


TERZO MODULO: DIRITTO AMMINISTRATIVO
- Le fonti del diritto nell’ordinamento giuridico
- La Legge 241 del 7 agosto del 1990
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
- La Giustizia amministrativa

SIMULAZIONI

DOVE

Il Corso si terrà in via esclusivamente telematica con l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Diritti amministrativi € 500 per l’intero Corso - con bonifico bancario sul conto corrente con codice IBAN IT93P0100503309000000000087, intestato a CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano, causale “NOME COGNOME – Iscrizione Corso CONI agenti sportivi”.

Gli interessati potranno richiedere “quietanza d’incasso” sul versamento dei diritti di segreteria, scrivendo direttamente al CONI all’indirizzo di posta elettronica sportregprof@coni.it, con onere a carico del richiedente di apposizione della marca da bollo da Euro 2,00 sulla richiamata quietanza ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande d’iscrizione al Corso dovranno pervenire entro lunedì 18 aprile 2022; oltre tale termine le ammissioni sono subordinate alla disponibilità dei posti. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico, con salvezza della verifica da parte del CONI dell’effettivo incasso dei diritti amministrativi bonificati.

PER ISCRIVERSI AL CORSO COMPILARE, CLICCANDO QUI, LA DOMANDA DI ISCRIZIONE 

Le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo.

INFORMAZIONI
Segreteria Organizzativa Ufficio Rapporti CONI Ente
06/3685 7132 - 7055

Per la Piattaforma Teams:
Segreteria Scuola dello Sport 06/3272-9263-9393-9227
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu