La leadership trasformazionale
Un tecnico sportivo efficace non si occupa esclusivamente dello sviluppo di atleti migliori, ma anche dello sviluppo e della crescita di persone migliori. Per raggiungere questo importante obiettivo sono necessari programmi di formazione per gli allenatori che li mettano in condizione di promuovere relazioni interpersonali di alta qualità. Sviluppato da un team di ricercatori in Canada e negli Stati Uniti, il Transformational Coaching Workshop è un Seminario innovativo progettato per migliorare le capacità di leadership dei tecnici, finalizzato a migliorare la qualità delle relazioni interpersonali. Diventando un leader più efficace, il tecnico può contribuire positivamente alle prestazioni dei suoi atleti, a favorire il protrarsi dell’impegno sportivo e dare un contributo allo sviluppo personale.
OBIETTIVO
Questo Seminario interattivo migliorerà la comprensione di se stessi come leader e aiuterà a sviluppare capacità di leadership che ispireranno e rafforzeranno gli atleti, facilitando la piena realizzazione delle loro potenzialità. Le attività interattive e riflessive aumenteranno la corretta comprensione dei principi della leadership trasformazionale e la capacità di sviluppare strategie per implementare corretti comportamenti nella pratica di allenamento.
Visualizza il programma del seminario
DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti coloro che sono interessati al mondo sportivo e in particolare agli allenatori, ai tecnici, ai preparatori fisici, ai laureati e studenti in Scienze Motorie, Psicologia o diplomati ISEF.
QUANDO
22 giugno
DOVE
Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 50
CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 20 giugno. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Scuole Regionali dello Sport) o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.
Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti
INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9235
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu