Genitori per sport

Inizio
26 Mag 2022

Lo sport è la seconda attività sociale strutturata svolta con maggiore frequenza dai nostri bambini e adolescenti. La prima è andare a scuola. Quello sportivo e, più in generale, quello delle attività motorie è dunque uno dei primi e più importanti contesti dove si sviluppano le attività di bambini e adolescenti. Ai genitori è richiesto di sapersi adattare a situazioni che cambiano molto rapidamente, in funzione di un percorso di transizione dove diverse fasi interagiscono su diversi piani. Le prime fasi di avvicinamento dei bambini all’attività motoria e allo sport vengono seguite da fasi di sviluppo di abilità sportive specifiche di una disciplina che si perfezionano a partire dai dodici-tredici anni e per tutta la carriera. Agli impegni sportivi si sommano quelli scolastici che, con le superiori, si fanno decisamente più intensi. Il tutto attraversando l’adolescenza e i cambiamenti fisici, nella vita sociale, in quella emotiva e nelle priorità che questa fase comporta. È una transizione molto complicata, non a caso questo è uno dei momenti in cui l’abbandono è più frequente. I genitori sono chiamati a sostenere questo percorso, ma come sostenere i genitori? Come facilitare il dialogo tra allenatori, dirigenti sportivi e famiglie, affinché possano generarsi alleanze funzionali alla corretta pratica sportiva ad ogni livello e in ogni fase di sviluppo?

Sono questi i temi che verranno affrontati in un Seminario che vedrà coinvolti esperti sul piano nazionale ed internazionale.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Seminario è rivolto agli allenatori, a tutti i componenti dello staff tecnico, agli psicologi, ai Docenti delle Scuole Regionali di Sport, ai laureati in Scienze Motorie e diplomati ISEF.

QUANDO
26 maggio

DOVE
Modalità online - MIcrosoft Teams

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 50 

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 24 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Scuole Regionali dello Sport) o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9172
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu