Turismo e sport: orienteering

Inizio
09 Lug 2022
Iscrizioni chiuse

Nell’ambito del settore Turismo e sport l’Orienteering è senz’altro un’opportunità per i territori: questa pratica sportiva si può praticare nei centri storici o nella natura, è ecologicamente sostenibile perché ha un basso impatto sull’ambiente, è socializzante, adatto a tutte le età e non necessità di infrastrutture sportive. Il bacino di utenza è molto ampio in quanto ha un consistente seguito anche nella categoria Master. Circa il 45% degli atleti proviene dai Paesi scandinavi che costituiscono un target interessante per il mercato turistico.

In questo Seminario prenderemo in esame un evento specifico, quello del World Master Orienteering Championship, che avrà luogo nel Gargano il prossimo luglio. A questo evento parteciperanno circa 4.00 atleti provenienti da 45 Nazioni ed è previsto un indotto di presenze turistiche di 8.000 persone (atleti e accompagnatori). Saranno coinvolti nella manifestazione 30 Comuni che avranno l’opportunità di visibilità e di un positivo impatto economico sul turismo generato proprio dallo sport. Nello specifico di un evento Master è opportuno ricordare che le atlete e gli atleti Master colgono l’opportunità di una gara per fare turismo. La ricaduta economica prevista sul territorio è di circa 7,2 milioni di euro che comprende alloggio per 10 Giorni, consumi sia nel settore enogastronomico che nell’artigianato e più in generale nel settore servizi.

Visualizza il programma

 

OBIETTIVI
- Acquisire in modo sistematico il know-how per porsi come validi interlocutori nel mondo del turismo sportivo per poter cogliere le opportunità che lo sport ci offre.
- Costruire una rete di relazioni per operare con successo in questo ambito.
- Accrescere la consapevolezza necessaria per realizzare i propri obiettivi in questo settore.

DESTINATARI
Il Seminario si rivolge sia al personale di Federazioni Sportive, Enti di Promozione e Comitati organizzatori, sia al personale degli Assessorati e degli Uffici turistici delle Regioni e di Comuni, sia al personale dei Consorzi turistici.

QUANDO
 9 luglio

DOVE
Hotel Resort Pugnochiuso - Vieste (FG)


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 50 


CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro martedì 5 luglio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme), Scuole Regionali dello Sport o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9393 - 9227 - 9380
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu