Sport e Terzo Settore
Molte sono le trasformazioni introdotte nel sistema sportivo. Tra queste, le più importanti per le associazioni sportive sono relative alla natura giuridica. Le associazioni sportive, infatti, devono decidere se rimanere ASD oppure diventare ente del Terzo Settore (ETS), acquisendo la qualifica di Associazione di Promozione Sociale (APS). Entrare nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) e fruire dei benefici del Codice del Terzo Settore (CTS) o rimanere nel Registro delle Società Sportive.
A tale scenario si affianca l’imminente riforma dello Sport che a sua volta innoverà la regolamentazione istituendo un nuovo registro unico (Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche) e definirà le linee guida per i lavoratori dello sport.
L’entrata in vigore a pieno regime della riforma del Terzo Settore, D. Lgs. 117/2017, conferma la possibilità per associazioni e società sportive dilettantistiche (Asd e Ssd) di assumere anche la qualifica di ente del Terzo settore. L’organizzazione di attività sportive dilettantistiche costituisce infatti una delle “attività di interesse generale” Il legislatore ha così confermato la compatibilità tra le qualifiche di ASD e APS come già chiarito dall’Agenzia delle Entrate.
L’acquisizione della qualifica di APS è subordinata alle condizioni che l’associazione:
- svolga attività di interesse generale o eventualmente “attività diverse”
- la presenza di risorse umane retribuite non superi il 5% dei soci ovvero, in via alternativa, non superi il 50% dei volontari attivi.
Diventa allora di particolare interesse conoscere i vantaggi e gli svantaggi che la qualifica di APS comporta, allo stato attuale, per le associazioni sportive dilettantistiche.
OBIETTIVI
- Conoscere pensiero e visione della riforma del Terzo Settore
- Valutare le opportunità dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
- Scoprire il ruolo dello sport nelle attività di promozione sociale
- Organizzare il volontariato, enti filantropici, associazioni di promozione sociale e le imprese sociali
DESTINATARI
Dirigenti e tecnici di società, associazioni e organizzazioni non profit operanti nel settore dello sport, Dirigenti e tecnici di società, associazioni e organizzazioni non profit operanti nel settore della salute, Consulenti, studiosi, operatori e volontari nei settori dello sport e del sociale
QUANDO
27 giugno
MODALITÀ
Online su Microsoft Teams
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è a titolo gratuito
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al Seminario è gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro venerdì 24 giugno.
INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9393 - 9227
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu