“Il movimento paralimpico e la scuola” – Seconda edizione Corso di aggiornamento per docenti di ruolo, riconosciuto dal MIUR su Piattaforma S.O.F.I.A.

Inizio
05 Lug 2022
Fine
07 Lug 2022

In collaborazione con la Scuola dello Sport, il Comitato Paralimpico intende promuovere, presso la platea dei docenti di educazione fisica e docenti di sostegno, il tema della cultura e dello sport paralimpico.

Seguendo l’approccio inclusivo proprio della didattica scolastica, il movimento paralimpico si presenta ai docenti di educazione fisica e di sostegno, proponendo contenuti multidisciplinari, metodi e modelli orientati a favorire l’inclusione attraverso lo sport paralimpico. Durante il corso vengono presentate diverse discipline paralimpiche e i benefici, in termini di opportunità, che la pratica sportiva è in grado di produrre sulla socializzazione, condivisione e crescita psico-fisica dei ragazzi.

 

FINALITÀ

  • fornire ai docenti di ruolo degli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado, strumenti utili ad ampliare le proprie conoscenze teoriche e pratiche per progettare e realizzare proposte motorie e sportive che consentano il pieno coinvolgimento degli alunni con e senza disabilità, in condizioni di pari opportunità.
  • valorizzare le abilità degli alunni disabili nel contesto scolastico-sportivo.

 

Visualizza il programma

 

DESTINATARI

  • Docenti di Ruolo di Educazione Fisica e di Sostegno degli Istituti secondari di primo e secondo grado.

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il corso, della durata complessiva di 20 ore, sarà realizzato nei giorni 5-7 luglio 2022 in modalità online e prevede un minimo di 15 e un massimo di 60 partecipanti. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo consentito. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SVOLGIMENTO

 

Per iscriversi è sufficiente collegarsi alla Piattaforma SOFIA/MI con le proprie credenziali e selezionare il Corso di interesse, il cui codice è 61606.

 

Il Corso sarà accessibile previo accreditamento, e rilascio delle credenziali di accesso, che saranno comunicate a tutti gli iscritti su mail ... @posta.istruzione.it, sulla piattaforma digitale messa a disposizione dalla Scuola dello Sport e si svolgerà con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU.

 

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito.

 

Contatti:

Scuola dello Sport: cristina.despagnolis@sportesalute.eu

 

Comitato Italiano Paralimpico: