BRAIN MEETINGS: NEUROLEADERSHIP

Inizio
08 Nov 2022
Scadenza
07 Nov 2022

Per decenni, i manager in una posizione di leadership sono stati abituati a pensare e ad agire sul presupposto che le persone siano esseri razionali. Approcci motivazionali, organizzativi e strutturali sono stati sviluppati sulla premessa che le persone sanno che cosa è buono per loro e che si comportino di conseguenza. Pertanto premi, bonus, promozioni e penalizzazioni sono stati progettati per consolidare tale paradigma ed indurre al raggiungimento di obiettivi. Tuttavia, ci sono inconfutabili evidenze neuroscientifiche che evidenziano come questo approccio non solo risulti inefficace, ma addirittura pericoloso. Infatti esso si basa sulla negazione della natura degli esseri umani quali esseri emotivi, irrazionali e focalizzati principalmente sulla loro sopravvivenza. Gli stili di gestione della leadership, anche nel settore sportivo, sono cambiati ed i leader moderni hanno riconsiderato questo approccio. L’incontro fornisce alcune evidenze che inducono ad un cambiamento dei paradigmi basato sulle conoscenze neuroscientifiche ed i relativi strumenti per attuarlo. La neuroleadership aiuta a generare ambienti caratterizzati da alte prestazioni dove i leader mettono in grado le persone di svolgere al meglio i loro compiti, anche grazie alla comprensione del funzionamento cerebrale. Nel corso dell’incontro cercheremo di analizzare casi di eccellenza, prendendo in esame le buone prassi sottostanti e vedremo l’applicabilità delle stesse nei contesti manageriali sportivi.

Il Seminario è parte del Corso “Brain Meetings: 4 appuntamenti di “Sport Management ed Emozioni” ma è acquistabile anche singolarmente.


DESTINARI
Questo Seminario è aperto a tutti, in particolare è rivolto agli atleti, agli allenatori e ai Manager sportivi e Psicologi.

QUANDO
8 novembre

DOVE

In presenza e online
Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 7 novembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme), Scuole Regionali dello Sport o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti


INFORMAZIONI

Tel: 06/3272.9235
E-mail: sds_catalogo@coni.it

IN COLLABORAZIONE CON
ACTA LOGICA DI PROGETTO