Digital Content Producer: La professione del Digital Content Producer

Inizio
16 Mar 2023
Fine
17 Mar 2023

Il digital content producer è un professionista che si occupa della produzione, gestione e distribuzione dei contenuti per l'editoria digitale. Il ruolo del digital content producer è fondamentale nell'ambito della produzione di contenuti per l'editoria digitale, poiché si occupa della creazione e gestione dei contenuti che vengono diffusi sui canali digitali e quindi contribuisce a determinare l'immagine e la reputazione delle aziende o delle testate giornalistiche per cui lavora. Le sue principali responsabilità sono:
- creare e curare contenuti per siti web, social media e piattaforme digitali;
- gestire i progetti di produzione dei contenuti, dalla ideazione alla distribuzione;
- collaborare con il team di redazione e altri professionisti per sviluppare contenuti di qualità;
- monitorare e analizzare le performance dei contenuti, per migliorare continuamente la strategia editoriale.


Il workshop è parte del Corso Digital Content Producer ma è acquistabile anche singolarmente


Gli argomenti trattati saranno:

1. Produzione di contenuti: conoscenze sulle tecniche di scrittura e produzione di contenuti per i canali digitali, come ad esempio articoli, post, video e infografiche.

2. Gestione dei progetti: pianificare e gestire i progetti di produzione dei contenuti, coordinando il lavoro del team di redazione e di altri professionisti coinvolti.

3. Strumenti e tecnologie: utilizzare gli strumenti e le tecnologie per la produzione, la distribuzione e la promozione dei contenuti digitali, come ad esempio i CMS, i social media e le piattaforme di analisi dei dati.

4. Analisi dei dati: analizzare i dati e le metriche per valutare la performance dei contenuti e per migliorare la strategia editoriale.

5. Social media e SEO: le best practice per la promozione dei contenuti sui social media e sapere come ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca.

6. Marketing digitale: nozioni di base di marketing digitale per sapere come utilizzare i contenuti per raggiungere gli obiettivi di business

7. Sviluppo di contenuti multimedia: le tecniche di produzione di contenuti multimediali come video, podcast, infografiche


DESTINATARI
Il Corso si rivolge a tutti coloro che intendono specializzarsi e intraprendere la professione del Digital Content Producer e anche agli organismi sportivi che intendono investire nelle proprie risorse interne.


QUANDO
16 – 17 marzo


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il programma si svolgerà presso la Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa, Largo Giulio Onesti 1, Roma e presso il nuovo Lab Multimediale del Parco del Foro italico, Roma (negli spazi di WeSportUp).


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 600 + € 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 80417. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate. 


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 13 marzo. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio   sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico. 


Il corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti



INFORMAZIONI

Tel: 06/3272.9110
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu