Digital Content Producer: Il publishing e la distribuzione di contenuti digitali

  • Durata  dal 2023-05-02 al 2023-05-03
  • Area tematica Management

Il ruolo del digital content producer è fondamentale nell'ambito della produzione di contenuti per l'editoria digitale, poiché si occupa della creazione e gestione dei contenuti che vengono diffusi sui canali digitali e quindi contribuisce a determinare l'immagine e la reputazione delle aziende o delle testate giornalistiche per cui lavora. Le sue principali responsabilità sono:
- creare e curare contenuti per siti web, social media e piattaforme digitali;
- gestire i progetti di produzione dei contenuti, dalla ideazione alla distribuzione;
- collaborare con il team di redazione e altri professionisti per sviluppare contenuti di qualità;
- monitorare e analizzare le performance dei contenuti, per migliorare continuamente la strategia editoriale.

Il workshop è parte del Corso Digital Content Producer ma è acquistabile anche singolarmente.

Gli argomenti trattati in questo incontro saranno:
1. Piattaforme di distribuzione: le principali piattaforme per la distribuzione di contenuti digitali come CMS Web, Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok, YouTube, Vimeo, Twitch.
2. Monetizzazione dei contenuti: le tecniche per monetizzare i contenuti digitali attraverso pubblicità, abbonamenti, vendita di contenuti.
3. SEO: le tecniche di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca per migliorare la visibilità e il posizionamento dei contenuti digitali.
4. Marketing e promozione: le tecniche per promuovere e diffondere i contenuti digitali sui social media e altri canali per raggiungere il pubblico desiderato
5. Analisi dei dati: le tecniche per analizzare i dati e le metriche per valutare la performance dei contenuti e per migliorare la strategia di distribuzione.
6. Protezione dei diritti d'autore: le leggi e le pratiche per proteggere i diritti d'autore dei contenuti digitali e prevenire la violazione dei diritti d’autore.


DESTINATARI
Il Corso si rivolge a tutti coloro che intendono specializzarsi e intraprendere la professione del Digital Content Producer e anche agli organismi sportivi che intendono investire nelle proprie risorse interne.


QUANDO
2 – 3 maggio


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il programma si svolgerà presso la Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa, Largo Giulio Onesti 1, Roma e presso il nuovo Lab Multimediale del Parco del Foro italico, Roma (negli spazi di WeSportUp).


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 600 + € 2 (bollo amministrativo)


CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 80505. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate. 


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 28 aprile. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio   sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico. 


Il corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti


INFORMAZIONI

Tel: 06/3272.9110
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu