Sport, salute e sostenibilità

Inizio
04 Lug 2023
Iscrizioni chiuse

I valori dello Sport sono coerenti con gli Obiettivi della Sostenibilità. Molti Sport sono praticati in ambienti naturali, a contatto con la natura: ma l’immersione e la pratica all’aria aperta, o in acqua, non fa di uno sport “sostenibile”.

Per Sostenibilità ci si riferisce a tutto ciò che attiene necessariamente al corretto rapporto tra l’uomo ed il suo ambiente; si pensa ad un mondo rispettoso delle persone e dell’ambiente, ad un mondo più giusto e più equo. Anche nella pratica sportiva e nella gestione dei grandi eventi, va ripensato il rapporto con l’ambiente esterno e la gestione delle risorse.


Vanno sottoposte ad esame le spese e l’impatto ambientale, sia della pratica quotidiana, della gestione degli impianti, nonché dell’organizzazione degli eventi, per effettuare un’analisi delle aree di criticità, offrendo altresì strumenti di rilevazione dell’esistente. È proprio su questo aspetto che si stanno concentrando i piani a medio e lungo termine, di molte Federazioni ed organizzazioni sportive, nazionali ed internazionali.

Il Piano di sostenibilità ed il Bilancio annuale di sostenibilità, diventano i documenti necessari per una gestione efficace, tesa al contenimento dell’impatto ambientale e la realizzazione di uno stile aziendale sostenibile.

Un nuovo modello economico, per la gestione secondo standard internazionali di qualità sostenibile, può essere implementato da ciascuna associazione/società sportiva, per il raggiungimento degli obiettivi declinati dall’Agenda 2030.

Visualizza il programma

QUANDO
martedì 4 luglio dalle 11.00 alle 13.00

DOVE
Online su Microsoft Teams

COSTI
La partecipazione è a titolo gratuito.

CREDITI FORMATIVI
Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro lunedì 3 luglio


INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9393 - 9227
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu