Seconda edizione - Corso di preparazione all'esame di abilitazione a Direttore Sportivo

Inizio
26 Set 2023
Fine
27 Mag 2024
Iscrizioni chiuse

Obiettivo del Corso di preparazione all’esame per l’abilitazione a “Direttore Sportivo” è fornire ai partecipanti una approfondita conoscenza del settore, che permetta di conoscere le varie aree di svolgimento dell’attività di un Direttore Sportivo (Area Tecnica, Area Gestionale-Organizzativa, Area Regolamentare-Giuridica, Area Economica, Area Comunicazione-Marketing), allo scopo di consentire agli stessi l’acquisizione di una prima competenza in materia, con particolare riferimento alla necessaria preparazione all’esame per l’abilitazione a “Direttore Sportivo” ed al successivo svolgimento della relativa attività professionale.

Il Corso è strutturato in quattro moduli per complessive 100 ore di lezione frontale d’aula: introduzione al Corso ed alla figura del Direttore Sportivo (n. 6 ore), Area Tecnica (n. 36 ore), Area Regolamentare-Giuridica (n. 30 ore), Area Gestionale-Organizzativa (n. 12 ore), Area-Economica (n. 6 ore) ed Area Comunicazione-Marketing (n. 6 ore), conclusioni del Corso (n. 4 ore); ad esse si aggiungono, inoltre, ulteriori n. 44 ore di attività aggiuntive, quali project work sui vari moduli trattati (n. 18 ore), mirati a verificare la capacità di applicazione degli strumenti in situazioni reali, e prove intermedie di esame (n. 26 ore).

La frequenza del Corso - con partecipazione ad almeno il 80% delle n. 144 ore complessive e con valutazione di idoneità nelle prove intermedie - consente ai partecipanti di iscriversi all’esame per l’abilitazione a “Direttore Sportivo”, che sarà organizzato dalla FIGC (e che si terrà orientativamente sia nel mese di marzo, sia nel mese di giugno 2024), secondo quanto disposto dalle relative Linee Guida: in particolare, l’esame si terrà presso il Centro Tecnico di Coverciano e sarà tenuto da una Commissione costituita da soggetti nominati da FIGC e da docenti indicati dalla Scuola dello Sport.

VISUALIZZA IL BANDO DI AMMISSIONE

Scaricare gli allegati da inviare compilati per la richiesta di ammissione al Corso ed inviarli all'indirizzo mail corsodirettoresportivo@sportesalute.eu:

ALLEGATO A
ALLEGATO B
ALLEGATO C
ALLEGATO D
ALLEGATO E

METODOLOGIA
Il Corso si terrà presso la sede della Scuola dello Sport (in Roma, Largo Giulio Onesti n. 1), secondo il Calendario sotto riportato, per un totale di n. 144 ore (il numero di ore prescritto, ai fini dell’ammissione al relativo esame), destinate all’analisi delle principali aree di azione del Direttore Sportivo, individuate come oggetto di esame per l’abilitazione a “Direttore Sportivo” da parte della FIGC; saranno utilizzate metodologie innovative, volte ad aggiornare le capacità operative e gestionali dei partecipanti e ad adeguare le competenze degli stessi alle competenze necessarie a conseguire specifici obiettivi programmatici.

Ai partecipanti al Corso sarà rilasciato un attestato di superamento del Corso (previa effettiva partecipazione ad almeno l’80% delle ore di Corso e con valutazione di idoneità nelle prove intermedie).

Le relazioni saranno svolte da docenti di comprovate conoscenze scientifiche e pratiche, che tratteranno le tematiche indicate in programma, nonché da Dirigenti Sportivi, Avvocati ed operatori del settore, anche al fine di fornire ai partecipanti una testimonianza di concrete esperienze professionali.

È istituita una commissione composta da docenti interni (costituita dal Direttore del Corso e dai Responsabili delle singole Aree: Giancarlo Viglione, Leonardo Mantovani, Vincenzo Sanguigni e Marco Canigiani) ed esterni (Michel Martone, Piero Sandulli, Mario Sanino), presieduta dal Direttore del Corso per la gestione del processo di ammissione al corso, per la verbalizzazione delle prove intermedie, nonché per l’implementazione di un processo di gestione e di eventuali reclami da parte dei partecipanti al Corso. Ogni Modulo prevede la partecipazione di un tutor d’Aula, che sarà sempre presente.

Al termine del Corso, la Scuola dello Sport trasmetterà alla Segreteria della Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi, nei relativi termini, l'elenco di coloro che avranno completato il percorso formativo e che potranno sostenere l'esame di abilitazione FIGC, unitamente ai nominativi dei docenti che potranno essere selezionati per fare parte delle commissioni di esame, che avranno dato la loro disponibilità a presenziare in occasione delle date indicate dal Settore Tecnico per gli esami di valutazione finale.

DESTINATARI DEL PRESENTE BANDO
Il Corso è destinato agli aspiranti Direttori Sportivi ed a tutti coloro che siano comunque interessati e che abbiamo comunque i seguenti requisiti:

a) avvenuto compimento dei 25 anni di età;
b) titolarità di Diploma di Istruzione secondaria superiore o titolo equipollente;

 

Ai fini della successiva iscrizione all’esame per l’abilitazione a Direttore Sportivo della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e alla successiva iscrizione all’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi (chi ha conseguito l’abilitazione può presentare entro cinque anni domanda di iscrizione) è necessario che tutti gli ammessi all’esame siano in possesso dei presenti requisiti:

 

c) godimento dei diritti civili;
d) non essere incorso a condanne a pene detentive, per delitti non colposi;
e) non essere stati dichiarati interdetti, inabilitati o falliti;
f) non essere stati assoggettati a provvedimento di preclusione da ogni rango o categoria della F.I.G.C.
g) non essere incorso in sanzioni inibitorie per un periodo superiore a 90 giorni, anche in via non continuativa, nell’ambito delle stagioni 2021/2022 e 2022/2023;
h) non essere incorso in sanzioni inibitorie divenute definitive emesse da un organo della FIGC per un periodo complessivo superiore a 12 mesi, anche in via non continuativa, nell’ambito delle ultime tre stagioni sportive;
i) non aver svolto, in un periodo successivo al 31/12/2020 l’attività di Agente di Calciatori/Procuratore Sportivo secondo quanto disposto dalla normativa ratione temporis vigente nell’ambito del CONI e delle Federazioni Sportive Internazionali del CIO.

È prevista una Borsa di Studio, di valore equivalente alla quota di ammissione, che sarà assegnata sulla base del merito sportivo e accademico, su decisione di una Commissione formata da almeno tre componenti, nominati dal Direttore del Corso e presieduta dallo stesso.

In particolare, la Borsa di Studio sarà assegnata a insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, sulla base del punteggio complessivo conseguito secondo i criteri di valutazione individuati nell’Allegato E. In caso di parità di punteggio tra due o più candidati, la preferenza cadrà sul candidato anagraficamente più giovane.

REGOLAMENTO DIDATTICO
Il Corso è disciplinato dal presente Regolamento Didattico, che costituisce parte integrante del Bando del Corso.

Ai sensi del presente Regolamento Didattico:

- Il programma didattico del Corso è contenuto nel presente Bando, come sotto riportato, con indicazione delle date (giorni ed orari) e delle tematiche (didattica frontale o workshop e prove intermedie) che saranno trattate nelle stesse;

- Sono previste alcune prove intermedie, nelle date e sulle tematiche indicate nel programma sotto riportato (che costituisce parte integrante del presente Regolamento Didattico); le prove intermedie si svolgono con le medesime modalità dell’esame (ovvero analisi di una partita per la prova specialistica relativa all’Area Tecnica; Test a risposta multipla di n. 20 domande, con quattro risposte multiple, per la prova generale relativa alle altre Aree); le prove intermedie sono volte a verificare la preparazione del candidato sulle tematiche trattate nell’ambito delle singole aree in cui è strutturato il Corso; nel caso di mancato superamento di una prova intermedia, il candidato potrà essere sottoposto una sola volta ad una ripetizione della stessa, decorsi almeno 30 giorni dal mancato superamento;

- Il Direttore del Corso predispone un registro-presenze, nel quale sono annotate le presenze e le assenze di ogni singolo partecipante al Corso; per il rilascio dell’attestato di avvenuto superamento del Corso è necessaria la avvenuta partecipazione/presenza ad almeno il 80% delle ore di Corso, nonché il superamento delle prove intermedie;

- È istituita una commissione composta da docenti interni (costituita dal Direttore del Corso e dai Responsabili delle singole Aree: Giancarlo Viglione, Leonardo Mantovani, Vincenzo Sanguigni e Marco Canigiani) ed esterni (Michel Martone, Piero Sandulli, Mario Sanino), presieduta dal Direttore del Corso per la gestione del processo di ammissione al corso, per la verbalizzazione delle prove intermedie, nonché per l’implementazione di un processo di gestione e di eventuali reclami da parte dei partecipanti al Corso.

- Ogni Modulo prevede la partecipazione di un tutor d’Aula, che sarà sempre presente.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

INTRODUZIONE AL CORSO ED ALLA FIGURA DEL DIRETTORE SPORTIVO.
Lunedì 25 settembre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Introduzione al Corso: obiettivi, metodo, contenuti e esame.
Rossana Ciuffetti, Enrico Lubrano, Leonardo Mantovani e Lorenzo Valeri.

PRIMO MODULO: AREA TECNICA.
Responsabile: avv. Leonardo Mantovani.
Lunedì 2 ottobre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
L’attività di Direttore Sportivo. Come si sceglie l’allenatore.
Leonardo Mantovani, Walter Sabatini, Filippo Fusco.

Lunedì 9 ottobre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
L’attività di osservatore e la valutazione dei talenti. Lo scouting internazionale.
Simone Canovi, Leonardo Mantovani, Emanuele Marchetti, Enrico Paresce.

Lunedì 16 ottobre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Le diverse tipologie di allenamento. L’area fisico-atletica.
Paolo Aiello, Guglielmo Stendardo.

Lunedì 23 ottobre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Filosofie di gioco e scelte dell’allenatore. Ruoli e campo tattico.
Carolina Morace, Fabrizio Piccareta

Lunedì 30 ottobre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Come gestire un settore giovanile. Il passaggio dal settore giovanile alla prima squadra.
Giuseppe Geria, Riccardo Guffanti, Cristiano Mozzillo, Gianluca Gombar.

Lunedì 6 novembre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Le nazionali giovanili. Il Regolamento del Giuoco del Calcio.
Alberto Bollini, Pietro Bergamini, Leonardo Mantovani.

SECONDO MODULO: AREA REGOLAMENTARE/GIURIDICA.
Responsabile: avv. Giancarlo Viglione

Lunedì 13 novembre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
La governance del calcio italiano e internazionale.
Il regolamento dell'elenco speciale dei direttori sportivi e il ruolo della commissione dirigenti e collaboratori sportivi.
Enrico Lubrano, Alfonso Morrone, Paolo Rodella.
Il Regolamento del Settore Tecnico.
Maria Burattini, Giancarlo Guarino.

Lunedì 20 novembre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Il ruolo dell’AIC e gli accordi collettivi. Il professionismo sportivo e i rapporti di lavoro nel mondo sportivo.
Valerio Bernardi, Carlo Longari, Daniele Muscarà, Lina Musumarra, Giorgio Sandulli, Flavia Tortorella.

Lunedì 27 novembre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Le norme sul tesseramento FIGC e il funzionamento del TMS.
Angelica Alessi, Lorenzo Maria Cioccolini, Matteo Stagno (TMS), Giancarlo Viglione, Mario Vigna.
Il Codice di Giustizia Sportiva.
Paolo Clarizia, Giovanni Fontana, Mauro Mazzoni, Piero Sandulli, Federico Vecchio.

Lunedì 4 dicembre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Il Regolamento FIFA in materia di status e transfer dei calciatori: i principi ed evoluzioni della giurisprudenza.
Salvatore Civale, Carlo Rombolà, Ferruccio Maria Sbarbaro.
Il sistema delle licenze nazionali e il Financial play FIGC. Il sistema delle licenze UEFA e Financial fair play UEFA.
Maria Burattini, Guido Cecinelli, Sergio Fidanzia, Salvatore Scarfone

Lunedì 11 dicembre 2023 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
La disciplina in tema di Agenti di calciatori / Procuratori sportivi / Agenti sportivi e l'impatto sull'attività delle società.
Christian Bosco, Gabriele Giuffrida, Valerio Giuffrida, Oberto Petricca, Edoardo Zanetti.

PRIMO PROJECT WORK: AREA TECNICA E AREA REGOLAMENTARE GIURIDICA.

Lunedì 18 dicembre 2023 - online su Microsoft Teams - (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Project work su Area Tecnica.
Simone Canovi, Leonardo Mantovani.

TERZO MODULO: AREA GESTIONALE.
Responsabile: prof. Vincenzo Sanguigni.


Lunedì 8 gennaio 2024 (or e 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
L'evoluzione storico - organizzativa dei club calcistici. L'organigramma di una società professionistica.
Il management delle società sportive.
Vincenzo Sanguigni, Claudio Nigro.

 

Lunedì 15 gennaio 2024 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Leadership e stili di gestione di gruppi di lavoro. Tecniche di colloquio con l'atleta e con la squadra.
Sandro Corapi.
La struttura organizzativa del settore giovanile di una società professionistica.
Luca Bergamini, Leonardo Mantovani.

 

QUARTO MODULO: AREE ECONOMICA E COMUNICAZIONE-MARKETING.
Responsabile: dott. Marco Canigiani.

 

Lunedì 22 gennaio 2024 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Il bilancio delle società calcistiche. Il contesto economico finanziario del calcio internazionale.
Marco Canigiani, Roberto Rao.

Lunedì 29 gennaio 2024 (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Principi di comunicazione. Principi di marketing sportivo.
Marco Canigiani, Nicola Lombardo.

 

SECONDO PROJECT WORK:
AREA GESTIONALE E AREE ECONOMICA E COMUNICAZIONE-MARKETING

Lunedì 5 febbraio 2024 - online su Microsoft Teams - (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Project work su Area Gestionale.
Vincenzo Sanguigni.
Project work su Area Economica e su Area Comunicazione e Marketing.
Marco Canigiani, Gianluca Galliani.

 

Lunedì 8 aprile 2024 - online su Microsoft Teams - (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Project work su Area Tecnica.
Emanuele Marchetti, Leonardo Mantovani.
Project work su Area Regolamentare Giuridica.
Pietro Bergamini, Maria Burattini.

 

PRIMA PROVA INTERMEDIA: AREA TECNICA E AREA REGOLAMENTARE GIURIDICA.

Lunedì 15 aprile 2024 - online su Microsoft Teams - (ore 14.00-18.00)
Prova intermedia su Area Tecnica.
Simone Canovi, Leonardo Mantovani.

Lunedì 22 aprile 2024 - online su Microsoft Teams  - (ore 14.00-18.00)
Prova intermedia su Area Regolamentare Giuridica.
Pietro Bergamini, Maria Burattini.

 

 

SECONDA PROVA INTERMEDIA:

Lunedì 6 maggio 2024 - online su Microsoft Teams - (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Prova intermedia su Area Gestionale.
Vincenzo Sanguigni.
Prova intermedia su Area Economica e su Area Comunicazione e Marketing.
Marco Canigiani.



Lunedì 13 maggio 2024 - online su Microsoft Teams - (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Prova intermedia su Area Tecnica.
Simone Canovi, Leonardo Mantovani.



Lunedì 20 maggio 2024 - online su Microsoft Teams - (ore 11.00-14.00; ore 15.00-18.00)
Prova intermedia su Area Regolamentare/giuridica.
Pietro Bergamini, Maria Burattini.

 

CONCLUSIONI DEL CORSO.
Lunedì 27 maggio 2024 (ore 14.00-18.00)
Enrico Lubrano, Leonardo Mantovani.

 

QUANDO
25 settembre 2023 – 12 febbraio 2024 (secondo il Calendario indicato).

DOVE
Scuola dello Sport, Largo G. Onesti 1, ROMA e Online su Microsoft Teams

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 4.500 + € 2 (bollo amministrativo) che deve essere così suddivisa:
€ 2.500 + € 2 (bollo amministrativo) entro venerdì 22 settembre 2023;
€ 2.000 entro giovedì 18 gennaio 2024


CREDITI FORMATIVI

Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità indicate.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione al Corso dovranno pervenire entro domenica 17 settembre 2023 (oltre tale termine le ammissioni sono subordinate alla disponibilità dei posti).

Solo dopo aver ricevuto la comunicazione dell'ammissione al corso sarà possibile effettuare l'iscrizione al Corso stesso.

Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a corsodirettoresportivo@sportesalute.eu della copia del bonifico della quota di partecipazione al Corso. Le ammissioni verranno disposte secondo una graduatoria formulata in base ad i titoli di studio ed alle esperienze professionali.

Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti


INFORMAZIONI
Direttore del Corso: Rossana Ciuffetti
Faculty interna: Rossana Ciuffetti, Leonardo Mantovani, Vincenzo Sanguigni, Giancarlo Viglione e Marco Canigiani


Tel: 06/3272.9263 - 9393 – 9110 - 9158 – 9227
E-mail corsodirettoresportivo@sportesalute.eu