Turismo e Sport: gli European Orienteering Championships 2023

Inizio
30 Set 2023
Iscrizioni chiuse

Le Province Verona e Vicenza ospiteranno i “Campionati Europei Sprint di Corsa Orientamento 2023” (che raccolgono anche le Finali di Coppa del Mondo) e celebreranno assieme il fatto che per la prima volta in assoluto nella storia dell'Orienteering questa manifestazione continentale si svolgerà in Italia. Questo evento internazionale, sostenibile, territoriale, inclusivo e formativo rappresenta un'occasione per aprire una riflessione sul binomio Sport e Turismo in ottica outdoor ma non solo.

L'organizzazione delle Nazioni Unite dedicata al turismo mondiale, la United Nations' World Tourism Organization (UNWTO) cita il turismo sportivo come uno dei settori con i più alti tassi di crescita nel turismo. La pandemia ha senza dubbio impattato fortemente il settore, ma la comunità internazionale ed anche la comunità sportiva hanno fortemente dimostrato una grande attenzione e una grande resilienza. Anche se i grandi eventi globali rimangono un vettore chiave ed un magnete di attenzione anche mediatica, il turismo sportivo va al di là dei grandi eventi globali – e coinvolge sempre più in forma interdisciplinare città, paesi e Nazioni. Molti fattori vanno considerati nell'articolare un'offerta di turismo sportivo – si parte dall'evento, dal management dell'evento e dal mix culturale/professionale di volontari/manager,

Questo momento di incontro vuole analizzare gli aspetti socio-economici, la dimensione culturale, la motivazione delle Comunità e il legame Sport-Ambiente-Territorio-Salute-Comunità-Natura-Sostenibilità, mettendo in relazione grandi eventi sportivi (e non solo) con la dimensione turistica in forma interdisciplinare, inclusiva e locale/internazionale.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a coloro che lavorano negli Organismi Sportivi e negli Enti Locali.

QUANDO
30 settembre

DOVE
Aula Piano Terra, Dipartimento di Management - Università degli Studi di Verona, Via Cantarane 24 (Polo Santa Marta) – Verona e Online su Zoom

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al seminario è a titolo gratuito

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro giovedì 28 settembre

Il seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/ 3272.9116
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu