Stili di vita e corretta alimentazione per gli sportivi: nuovi studi sul ruolo delle mandorle.

CORRETTA ALIMENTAZIONE E SANI STILI DI VITA NELLO SPORT: QUALE RUOLO PER LE MANDORLE, ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI EVIDENZE SCIENTIFICHE.
NE PARLANO: MARTA MOLIN, DIETISTA ASAND ESPERTA IN NUTRIZIONE SPORTIVA; MICHELANGELO GIAMPIETRO, SPECIALISTA IN MEDICINA DELLO SPORT E IN SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E MASSIMILIANO ROSOLINO, LEGEND DI SPORT E SALUTE, OLIMPIONICO DI NUOTO

LIFESTYLE AND PROPER NUTRITION FOR SPORT: NEW STUDIES ON THE ROLE OF ALMONDS. AN OPEN DISCUSSION WITH MARTA MOLIN, ASAND SPORT DIETITIAN, MICHELANGELO GIAMPIETRO, DOCTOR IN SPORT MEDICINE AND NUTRITION SCIENCE AND THE ATHLETE MASSIMILIANO ROSOLINO SPORT E SALUTE LEGEND AND FORMER OLYMPIC SWIMMER

Le mandorle rappresentano un alimento dalle proprietà fondamentali per il benessere: dalla salute cardiovascolare al diabete, dal controllo del peso alla salute dell’intestino. Nuovi e recenti studi hanno evidenziato i benefici delle mandorle anche nelle strategie di nutrizione sportiva: riducono l’infiammazione, la sensazione di fatica e tensione, aumentano la forza delle gambe e della schiena durante il recupero e diminuiscono i danni muscolari.

Obiettivo del Seminario, in collaborazione con ASAND (Associazione Scientifica Alimentazione, Nutrizione e Dietetica) e Almond Board of California, è diffondere la corretta conoscenza delle proprietà nutrizionali delle mandorle e il loro ruolo in una alimentazione sana ed equilibrata di sportivi, atleti e principianti, quale supporto per raggiungere gli obiettivi di fitness.

PRINCIPALI CONTENUTI DEL SEMINARIO

- Dieta mediterranea, frutta secca, abitudini di consumo
- Mandorle, un concentrato di nutrienti, la corretta porzione
- Le principali aree di ricerca
- Mandorle per l’attività fisica: importanza della nutrizione per l'esercizio fisico, il recupero muscolare, la riduzione dell’affaticamento

Visualizza il programma del seminario

DESTINATARI
Il Seminario è rivolto a tutti ma in particolare a Tecnici e dirigenti sportivi, preparatori atletici, Docenti di educazione fisica, Medici, Dietisti e Biologi, Studenti delle Scuole di Specializzazione in Medicina dello Sport, Scienza dell’Alimentazione e Giornalisti.

QUANDO
23 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00

DOVE
Scuola dello Sport - Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti 1, Roma (Aula 6) e Online su Microsoft Teams.

COSTO
La partecipazione al seminario è a titolo gratuito
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro martedì 21 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario.

Per ricevere l’attestato di partecipazione è importante inserire il proprio nome, cognome e indirizzo mail.

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9393 – 9263
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu