I valori dell'etica nello Sport
Erroneamente indicata talvolta come morale (di cui non è sinonimo), l’etica è da un punto di vista filosofico lo studio del bene e del male. Il Seminario proposto affronta il tema dell’etica articolandolo sia sulla dimensione sportiva sia sulla dimensione dei proponimenti della ripartenza. La dimensione sportiva fa riferimento alla disabilità ed alle Paralimpiadi, attraverso testimonianze dirette e affrontando il momento agonistico sotto diversi profili. La dimensione della ripartenza è intesa invece come potenza etica e di volontà per un percorso di vita che potrebbe trovare una vicinanza con il mondo sportivo. La discussione verrà affrontata con concretezza comunicativa e quindi con un intervento puntuale del mondo federale e nello specifico della Federazione Italiana Scherma. Con la consapevolezza che non è facile, a priori, valutare il bene ed il male soprattutto in presenza di interessi che prevalgono sui comportamenti.
CONTENUTI
- Etica: significato ed applicazione tra i soggetti
- Etica e disabilità
- L’etica e la forza di ripartire
- Etica e comunicazione
DESTINATARI
Il Corso è aperto a tutti, in particolare è rivolto a dirigenti, allenatori di Federazioni, Leghe, Società sportive, Enti di promozione sportiva, agli Atleti, ai Giornalisti e a tutti coloro che sono interessati al fenomeno sportivo
QUANDO
27 settembre
DOVE
Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti 1, Roma e Online su Microsoft Teams
La partecipazione al seminario è a titolo gratuito e non viene rilasciato l' attestato di partecipazione
CREDITI FORMATIVI
Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 94588. L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro mercoledì 25 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma.
Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti
INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9110
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu