La Sostenibilità nello Sport: il recepimento della disciplina Europea
In un mondo sempre più consapevole delle sfide ambientali e sociali che affrontiamo, la sostenibilità è diventata un tema centrale in quasi ogni aspetto della nostra vita. E lo sport non fa eccezione.
La sostenibilità è fondamentale perché risponde alla necessità di proteggere il nostro pianeta e le sue risorse per le generazioni future.
Nel contesto sportivo, questa importanza è amplificata, poiché l'industria dello sport ha un impatto significativo sull'ambiente, sulla società e sulla governance.
CONTENUTI
- Brevi cenni sull’evoluzione normativa ESG
- Introduzione alla rendicontazione di sostenibilità e standard GRI/ESRS
- Analisi di materialità nello Sport
- Indicatori di sostenibilità
- Piano di sostenibilità
DESTINATARI
Il Corso è aperto a tutti, in particolare è rivolto alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate, agli Enti di promozione sportiva e a tutti coloro che operano nel mondo dello Sport.
QUANDO
24 settembre
DOVE
Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti 1, Roma Aula 3 e Online su Microsoft Teams
La partecipazione al seminario è a titolo gratuito e non viene rilasciato l' attestato di partecipazione
CREDITI FORMATIVI
Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 94884. L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 23 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma.
Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti
INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9162 - 9263
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu