Giovani e Sport: confronto tra modelli di sviluppo e formazione
La pratica sportiva rappresenta ormai un mezzo di inclusione e partecipazione per ragazzi ed adolescenti sempre più fragili e vulnerabili. Di conseguenza l’associazionismo di base costituisce un presidio sociale sul territorio e la figura dell’allenatore/educatore implica la conoscenza non solo degli aspetti tecnico-tattici, ma necessita di una serie di competenze per lo sviluppo personale dei giovani praticanti.
La Scuola dello Sport, con il supporto di referenti di FSN, DSA e EPS, organizza un Seminario che affronta una serie di tematiche relative alla corretta pratica sportiva giovanile.
I temi trattati vanno dallo sport come strumento di sviluppo personale alla lotta al drop-out passando per l‘avviamento alla pratica agonistica. Verranno messi a confronto modelli e approcci utilizzati sia negli sport di squadra che negli sport individuali e verranno indicate alcune specificità di alcune discipline sportive.
I relatori partecipanti al seminario, sono esperti di carattere nazionale ed internazionale e contribuiranno ad analizzare un fenomeno articolato e complesso quale quello della pratica sportiva giovanile.
Il confronto tra i vari attori coinvolti permetterà ai partecipanti di avere una visione d’insieme per arricchire il proprio repertorio di conoscenze e sviluppare programmi e strategie finalizzati ad implementare corretti piani di gestione di programmi di attività motorie e sportive adeguati alle necessità dei giovani praticanti.
DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti gli interessati e rivolto particolarmente a tutti i tecnici federali, direttori sportivi, allenatori, preparatori fisici, docenti delle Scuole Regionali dello Sport, laureati e studenti in Scienze Motorie.
QUANDO
27 settembre
DOVE
Online su Microsoft Teams
La partecipazione al seminario è a titolo gratuito e non viene rilasciato l' attestato di partecipazione
CREDITI FORMATIVI
Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR con il numero identificativo 94886, valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro mercoledì 25 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario.
Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti
INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9352
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu