La Scuola dello Sport apre le iscrizioni alla quinta edizione del Corso per Club Manager che avrà inizio l’ 11 ottobre 2011 presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.
Il corso che è alla sua quinta edizione si pone l’obiettivo di accrescere le competenze manageriali necessarie per gestire con profitto il proprio Club sportivo. Conoscere la propria disciplina sportiva, anche avendola praticata come atleta per tanti anni, non è infatti sufficiente per coordinare in modo strategico le attività di una società o di un circolo. Per gestire efficacemente un club, senza snaturarne l’intrinseco spirito sportivo, occorrono strategie e strumenti specifici che la sola passione per lo sport non può garantire.
Così come alla base di una performance sportiva di alto livello ci sono tecnici ed allenatori esperti e tanti anni di allenamento per ciascun atleta, così la performance di un’organizzazione sportiva necessita di competenze professionali ben definite. Sei in grado, infatti, di amministrare i tesserati, il campionato e le competizioni? Sai programmare gli allenamenti e le trasferte? E ancora: sei capace di gestire l’impianto sportivo, le pratiche amministrative, il rapporto con gli sponsor? Non ultimo, sai dirigere le risorse umane a disposizione, siano esse professionisti o volontari? Il Corso per Club Manager, intende offrire tali competenze a chi affronta per la prima volta l’avventura di essere dirigente di un circolo sportivo, e affinare le capacità di chi è diventato dirigente sportivo per passione e desidera fare un salto di qualità verso la gestione strategica della propria organizzazione.
Il Corso si articola in lezioni frontali suddivise in due moduli. Lezioni frontali e casi pratici si alterneranno nei due moduli, per offrire contenuti e competenze a trecentosessanta gradi. Nell’ambito del corso sono inseriti due seminari, uno relativo all' efficienza energetica negli impianti sportivi e uno di argomento giuridico, per approfondire alcune tematiche di particolare interesse per la figura del Club Manager.
Vai alla sezione dedicata al corso per approfondimenti.