community sds

Mental-Coach2_01.png
La Scuola dello Sport apre le iscrizioni al quarto Seminario Tecnico, Mental coaching: nuove frontiere dell’allenamento che avrà inizio il 28 settembre 2011 presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

In molte discipline sportive il risultato della competizione può essere drammaticamente influenzato dall’approccio mentale all’allenamento e alla gara: atleti ad un passo dal raggiungimento di grandi risultati possono perdere la concentrazione, ad esempio, nell’ultima serie di colpi negli sport di tiro, o nella chiusura dell’ultimo punto nel tennis, o commettere errori imperdonabili durante l’ultimo tuffo della finale olimpica, o non riuscire a mantenere il contatto con gli avversari durante una prestazione di resistenza. A questi fatti eclatanti è necessario aggiungere il ruolo determinante delle componenti psicologiche nel costruire il miglior approccio possibile all’allenamento, per garantire la migliore adesione possibile degli atleti al lavoro, il rispetto della continuità e della ciclicità dei processi di allenamento. I tecnici da parte loro dovranno proporre allenamenti efficaci, razionali, comprensibili e sufficientemente variati. Ma questa adesione è un processo complesso e delicato, che dipende da più fattori: motivazionali, di relazione, di comunicazione.

È quindi un fatto consolidato, oramai, che le richieste dello sport agonistico di alto livello impongano il raggiungimento del migliore equilibrio possibile tra preparazione fisica, tecnico – tattica e mentale: il lavoro degli psicologi, a stretto contatto con gli allenatori e con gli atleti, ha portato spesso alla risoluzione o, meglio ancora, alla prevenzione di molti problemi legati alle routine di allenamento e alla partecipazione alle competizioni. Col tempo, è aumentato notevolmente il supporto fornito da professionisti del settore, inseriti negli staff tecnici di molte Squadre Nazionali o di Club, o consultati direttamente dai singoli atleti.

Metodi di attivazione e di rilassamento, allenamento ideomotorio, biofeedback, imagery, tecniche di concentrazione, psicologi e preparatori mentali sono termini, metodologie di intervento e professioni ormai comuni e conosciuti in ambito sportivo, su cui è però necessario fare chiarezza per ottimizzarne i risultati e renderli pienamente fruibili dagli allenatori e dagli atleti, che restano comunque i principali attori (e responsabili) della prestazione sportiva.

Il Seminario si svilupperà attraverso una serie di sessioni teoriche, dalla forte ricaduta applicativa, e approfondirà i seguenti argomenti:

• Il concetto di coaching;
• Le figure di supporto alla prestazione sportiva;
• Le differenti metodiche di allenamento psicologico;
• Le problematiche di intervento psicologico in differenti
discipline sportive.