De Giorgi prima
 Ferdinando De Giorgi, allenatore di pallavolo ed ex pallavolista pluricampione del mondo
De Giorgi seconda
Si è aperto con l’introduzione di Antonio Urso il quinto Seminario Tecnico della Scuola dello Sport, dal titolo “Allenare e motivare una squadra”.  Il valore e l’importanza imprescindibile della socialità, anche in relazione alla costruzione dell’identità personale, è stato il tema proposto dal Presidente Urso all’attenzione di  docenti e partecipati al Seminario.
Sollecitazione raccolta dal primo dei relatori, Valter Borellini, psicologo, esperto di comunicazione, formazione e coaching nei contesti organizzativi e sportivi, che ha dedicato la prima parte del suo intervento ad un’ ampia disamina delle varie tipologie di gruppo, soffermandosi in particolare sugli elementi che caratterizzano e differenziano team e staff. Borellini si è poi soffermato sull’analisi del lavoro del gruppo, in termini di obiettivi, compiti, metodi e risorse e sul passaggio dall’interdipendenza alla coesione di squadra.  La mattinata si conclude con la proposta di un laboratorio di pratica nel quale il docente propone l’utilizzo di uno strumento in grado di valutare la qualità di una squadra.
I lavori riprendono nel pomeriggio con la testimonianza di Ferdinando De Giorgi, pallavolista tre volte Campione del mondo, allenatore di club nazionali ed esteri , che porta la sua autorevole esperienza  come  contributo alla riflessione sul ruolo dell’allenatore nella scelta e nella gestione di un team che persegue obiettivi di livello elevato.
La giornata di studio si conclude con uno spazio dedicato all’interazione fra partecipanti e docenti, attraverso domande, risposte e condivisione di esperienze maturate sul campo dai numerosi  tecnici federali presenti in aula.