BANNER_11-CORSO-PREPARAZIONE-FISICA2.pngSono aperte le iscrizioni all’undicesimo Corso di Specializzazione per Esperti di Preparazione Fisica, che avrà inizio il 30 gennaio 2012 alla Scuola dello Sport, in largo Giulio Onesti 1.

L’evoluzione del concetto di preparazione fisica ha sostanzialmente modificato ruoli e responsabilità del preparatore nei vari ambiti sportivi. La profonda differenziazione dei mezzi e dei metodi di allenamento nelle varie discipline sportive è giustificata dall’esigenza di una adeguata integrazione tra lo sviluppo delle capacità organico-muscolari e quello delle capacità coordinative, tenendo presenti le esigenze del modello di prestazione specifico e delle caratteristiche individuali.

Il Corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto agli allenatori in possesso di una formazione sportiva equiparabile al II livello di una Federazione Sportiva Nazionale o Disciplina Sportiva Associata e ai laureati in Scienze Motorie.

Il corso si svilupperà su tre moduli, dando ampio spazio all’approfondimento degli aspetti pratici della preparazione fisica e delle esercitazioni a carico naturale e con sovraccarico. Sono previsti interventi teorico-pratici esemplificativi delle modalità di preparazione e di valutazione in differenti discipline sportive.
Il Corso si concluderà con la discussione di un Project Work sull’allenamento della disciplina sportiva di elezione. La frequenza del corso e il superamento della discussione del PW consentiranno l’acquisizione della qualifica di Esperto di Preparazione Fisica e, con l’assenso degli interessati, l’inserimento nell’apposito registro dei Preparatori Fisici certificati SdS.
I moduli del corso:
- Ruolo, competenze e conoscenze dell’Esperto di Preparazione Fisica nel sistema sportivo. Fattori biofisiologici della prestazione sportiva. Modelli di prestazione delle attività sportive. 30 gennaio - 3 febbraio
- Valutazione delle capacità di prestazione sportiva. Mezzi e metodi di allenamento. Fattori psicologici della prestazione. 19 - 22 marzo
- Preatletismo generale e speciale, a carico naturale e con sovraccarico. Prevenzione e recupero degli infortuni. Competenze manageriali del preparatore fisico. 7 - 11 maggio
- Valutazione finale (Project work) 26 giugno

Durante il corso è prevista anche la partecipazione gratuita al seminario della Scuola dello Sport:
- Resistenza aerobica: quanto è necessaria? Mezzi e metodi di sviluppo della resistenza negli sport di situazione e tecnico-compositori 1 febbraio

Per qualsiasi informazione
Tel. 06 3685.9263 o 9114