Organizzare un evento di successo: dal micro-evento territoriale alla grande competizione internazionale
Con la collaborazione dello Studio Ghiretti & Associati, oggi alla Scuola dello Sport si parla di eventi sportivi e delle determinanti che concorrono al loro successo.
Roberto Ghiretti ha introdotto i temi del seminario, sottolineando come l’organizzazione di un evento debba rappresentare una opportunità per consolidare il proprio ruolo sociale e sportivo sul territorio, permettendo agli organizzatori di conseguire risultati anche in termini sociali e di relazioni. Condizione indispensabile perché un evento abbia successo è la messa a punto di una strategia preliminare che sia di guida alle scelte e che permetta di pianificare gli obiettivi e gli step necessari al loro raggiungimento. “Mettersi in gioco fuori dal campo” è una affermazione che ben riassume l’impegno di chi costruisce il risultato finale a partire dalle fasi iniziali di progettazione, preparazione, comunicazione e lancio dell’iniziativa.
Il seminario è anche l’occasione per vivere da vicino una grande manifestazione sportiva di successo, il Golden Gala Pietro Mennea, approfondendo il dietro le quinte, dal progetto all’ organizzazione, grazie agli interventi di Fabio Pagliara, Segretario Generale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, e di Diego Nepi Molineris, Direttore Marketing e Sviluppo di Coni Servizi.
La formula del seminario prevede una attenzione all’analisi delle migliori esperienze nazionali e internazionali in tema di organizzazione di eventi, proposta dagli stessi artefici del successo delle iniziative, come Nicola Pongetti dello Studio Ghiretti & Associati, Massimo Martellini di Sport Network, Enrico Gelfi di MP Management ed Enzo Chinellato di Raduni Sportivi srl.