Si tiene oggi alla Scuola dello Sport  il quindicesimo seminario di management, dedicato al tema del Bilancio sociale delle organizzazioni sportive.

Le relazioni guida sono affidate alla dott.ssa Teresa Zompetti, Dirigente Strategia e responsabilità Sociale di Coni Servizi spa, cha ha aperto i lavori definendo il concetto di responsabilità sociale e illustrando come, a partire dalle  linee guida nazionali, ogni azienda declini una propria modalità applicativa di questo strumento, che è da considerarsi come punto di arrivo di un processo strategico strutturato.

Obiettivo del seminario è anche fornire alcuni esempi di aziende italiane e internazionali più strutturate che rappresentano modelli di buone pratiche in questo ambito. Aziende che creano valore economico e insieme valore sociale.  A questo proposito Iorel Corda, Brand e Communication Senior  Manager  di Telethon è intervenuta  affermando come nella sua azienda la comunicazione rivolta agli stakeholder sia un pilastro fondamentale nella strategia della  responsabilità sociale.   Marco Maffei di KTMG, società leader nel settore della consulenza e revisione dei bilanci di sostenibilità, ha fornito una panoramica degli standard di rendicontazione della sostenibilità, con ampi riferimenti all’utilizzo di tali standard nell’ambito delle organizzazioni sportive.

L’aula, interamente composta da persone che si occupano di rendicontazione sociale nell’ambito delle Federazioni sportive e delle Scuole Regionali di Sport, ha attivamente partecipato ai lavori e,  nel corso del workshop del pomeriggio, si è misurata concretamente, attraverso lavori di gruppo, con l’elaborazione del Piano di sostenibilità di una Federazione sportiva.