CJEM sito

Si è aperto stamattina alla Scuola dello Sport il 2° Seminario di Management dello Sport, organizzato dalla Scuola dello Sport in collaborazione con il Comitato Internazionale dei Paesi del Mediterraneo - CIJM.

Il Seminario, introdotto da Tullio Paratore, Presidente della Commissione Cooperazione e Sviluppo del CIJM e già Dirigente della Cooperazione del CONI e da Giovanni Esposito, docente della Scuola dello Sport e Segretario Generale della Federazione Italiana Badminton, è condotto nella giornata odierna dal Prof. Alain Ferrand dell’Università di Poitiers e nei due giorni di lavori (oggi e domani 30 ottobre) si incentrerà sul Management dello Sport e tratterà temi quali l’organizzazione e la gestione strategica dei grandi eventi sportivi nella prospettiva della creazione del valore per gli stakeholder.
L’assegnazione e la gestione di una candidatura, la gestione dei volontari, la legacy, il marketing, le sponsorizzazioni e la sostenibilità nell’ottica del business model, saranno invece i temi affrontati nella sessione pomeridiana.

Nella seconda giornata di lavori il prof. Umberto Trulli, esperto di negoziazione internazionale, affronterà il tema delle transazioni interculturali con particolare riguardo alla preparazione di un accordo economico e alle strategie di negoziazione, e porrà l’accento anche sul protocollo internazionale e le caratteristiche culturali della negoziazione. Al seminario partecipano dirigenti e tecnici provenienti dai seguenti Paesi del Mediterraneo - Albania, Turchia, Macedonia, Montenegro, Libano, Grecia, San Marino, Croazia e Malta.